San martino in pensilis

Si apre la settimana della Carrese: tutto pronto per la Corsa del 30 aprile, il 2 maggio Clementino in concerto

Il 30 aprile la tradizionale Corsa dei carri per la festività di San Leo, inserita in un ampio programma di valorizzazione delle tradizioni e identità. Il 2 maggio chiude la settimana di eventi il rapper Clementino con un concerto gratuito in piazza.

Sarà il rapper Clementino, conosciuto da giovani ma anche da meno giovani e artista italiano apprezzato nel panorama musicale, l’ospite di punta del programma ricreativo della Settimana della carrese in onore del patrono di San Martino in Pensilis San Leo.

La sera del 2 maggio Clementino si esibirà in un concerto gratuito a chiusura del caldendario di eventi, al quale seguirà un caratteristico spettacolo di fuochi pirotecnici. La scelta del Comune guidato dal sindaco Gianni Di Matteo è ricaduta su un artista amato dai giovani ma apprezzato da più generazioni.

carrese 2022 san martino giovanotti arrivo festa

Sono partiti ufficialmente gli eventi della settimana più attesa e partecipata nella comunità di San Martino, che culmineranno domenica 30 aprile con la Carrese edizione 2023. L’edizione dello scorso anno, che ha segnato formalmente la stagione della ripartenza dopo gli anni del covid, è stata vinta dal Carro dei Giovanotti – segnato dai colori giallorossi – che avuto la meglio su quello dei Giovani (biancocelesti) e su quello dei Giovanissimi (verdeoro). Il carro che si aggiudicherà l’edizione 2023 porterà in processione il vessillo di San Leo il 2 maggio, quando si concluderanno anche le celebrazioni religiose del ricco programma predisposto dal Comitato Feste parrocchiali con l’amministrazione comunale.

 

San Leo 2023

 

Organizzati anche eventi a contorno, come la presentazione di un concorso letterario sulla Carrese nel Terzo Millennio e i tratturi in festa (venerdì 28 aprile in sala consiliare), la staffetta per la giornata mondiale dello Sport promossa da APD Real San Martino (mercoledì 26 aprile), fiere gastronomiche dedicate a dolci tipici e ‘scrippelle’, mostra fotografica sulla Carrese dalle origini a oggi e sui riti in onore di San Leo, che sarà possibile visitare da oggi fino al 2 maggio.

 

 

 

 

 

 

 

commenta