Troppi incidenti

Raddoppio corsie Trignina, sindaci a confronto con Salvini. Solo per la manutenzione 50 cantieri per 100 milioni

Vertice al Mit con amministratori molisani e abruzzesi con la partecipazione dell'Anas per capire la fattibilità dell'intervento sulla Statale 650

Sindaci molisani dell’area trignina a confronto con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini oggi 18 aprile a Roma. Motivo dell’incontro, cui ha preso parte anche il consigliere giuridico del ministro, il termolese Michele Marone, è stato il progetto di raddoppio delle corsie della Statale 650, la cosiddetta Trignina.

Un progetto su cui gli amministratori locali insistono da tempo, visti i tanti problemi derivati da una strada pericolosa e teatro di numerosi incidenti anche mortali nel corso degli anni. Al momento però un progetto vero e proprio non c’è mentre l’Anas ha fatto sapere che occorrono 100 milioni solo per gli interventi di manutenzione, alcuni dei quali già programmati.

“Incontro al Mit tra il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini con una delegazione di sindaci molisani e abruzzesi, alla presenza dei vertici Anas. È stata l’occasione per fare il punto della situazione delle infrastrutture e dei collegamenti del territorio.

In particolare, è stato affrontato il nodo della Strada Statale 650 Trignina che collega la costa adriatica all’altezza del Comune di San Salvo con l’interno fino a Isernia.

È la principale arteria che corre tra l’Adriatico e il Tirreno, preziosa anche per il traffico pesante. Purtroppo si segnala una elevata incidentalità, con l’esigenza sollevata dagli amministratori locali di messa in sicurezza (con particolare riguardo agli svincoli) e l’obiettivo del raddoppio del tratto tra San Salvo e Trivento” si legge nella nota del Ministero.

incontro salvini marone sindaci trignina

“Anas ha sottolineato lavori per 100 milioni di euro, di cui 21 per nuovi cantieri e oltre 30 per manutenzioni” riferisce ancora il Mit. Si tratta degli interventi, alcuni già in cantiere, di messa in sicurezza dell’arteria stradale e del rifacimento dell’asfalto. Per il raddoppio, l’Anas si è detta disponibile all’inserimento nella programmazione dei prossimi lavori e a valutare il costo complessivo dell’opera.

Nelle intenzioni l’auspicato raddoppio delle corsie della Trignina dovrebbe essere completato in aggiunta all’ipotesi di realizzazione della cosiddetta Superstrada del Molise, che pure dovrebbe andare a congiungere il versante adriatico con quello tirrenico.

Hanno partecipato all’incontro per il Molise Pasquale Corallo, Sindaco di Trivento; Giovanni Galli, Sindaco di Salcito; Angelo Minni, Sindaco di Roccavivara; Sergio Sammartino, Sindaco di Montemitro; Corrado Zara, Sindaco di San Felice del Molise; Giacomo Matassa, Sindaco di Mafalda; Simona Contucci, Sindaco di Montenero di Bisaccia; Roberto Di Pardo, Sindaco di Petacciato. C’erano inoltre tre consiglieri comunali della Lega a Termoli: Annibale Ciarniello (presidente del Consiglio comunale), Bruno Fraraccio e Pino Nuozzi.

incontro salvini marone sindaci trignina

Dall’Abruzzo c’erano Eugenio Spadano, Vice Sindaco Comune di San Salvo; Carlo Moro, Vice Sindaco di Lentella; Lino Giangiacomo, Sindaco di Fresagrandinara; Giovanni Giammichele, Vice Sindaco di Dogliola; Ernano Marcovecchio, Comune di Tufillo; Walter Di Laudo, Comune di Celenza sul Trigno, Luigi Frangioni, Roberto Frangione e Sabrina Bocchino, per il Comune di San Giovanni Lipioni (ma senza incarichi), Giovanna Maria Maturo (commissario prefettizio di Castelguidone) e Luciano Piluso, Sindaco di Schiavi d’Abruzzo.

Nella delegazione Anas era presente anche l’amministrazione delegato Aldo Isi, per il Mit come detto anche il consigliere giuridico del Ministro Michele Marone.

leggi anche
incidente trignina Tir
Strada di tante tragedie
Raddoppio corsie Trignina, senatori Fdi Abruzzo e Molise interrogano Salvini
Incontro trignina san salvo
Il vertice
Raddoppio della Trignina, Molise e Abruzzo insieme: “Basta campanilismi”
commenta