Il provvedimento

Prezzi troppo bassi, dopo la vittoria degli edili al Tar la Giunta Toma approva nuovo prezzario

Dopo l’annullamento del vecchio prezzario per decisione del Tar, la Giunta regionale del Molise ha approvato l’aggiornamento del Prezzario delle opere edili edizione 2022. Il provvedimento è arrivato con Delibera datata 31 marzo 2023.

La nuova delibera di Giunta regionale è stata necessaria a seguito di alcuni ricorsi al Tar Molise, compresi quelli della Acem-Ance, l’associazione degli edili del Molise che aveva ritenuto troppo bassi i prezzi fissati per i materiali. “Le imprese – le parole di Corrado Di Niro – hanno il pieno diritto di vedersi rivalutati adeguatamente i prezzi rispetto alla realtà di mercato, per fronteggiare gli aumenti eccezionali che si sono verificati da oltre un anno. Purtroppo il prezzario regionale non andava in questa direzione, al punto che nostro malgrado siamo stati costretti ad impugnarlo”.

I giudici amministrativi aveva accolto i ricorsi, disponendo la sospensione del documento al 20 settembre 2023.

Nella nuova delibera, Toma e i suoi mettono nero su bianco che “si intendono superate le motivazioni oggetto delle sospensive del Tar Molise”. Questo solo dopo una riunione con le parti interessate e le associazioni datoriali.