La tutela dell'ambiente

Plastica in abbondanza ma anche secco e ingombranti: i volontari ripuliscono la spiaggia di Petacciato marina

100 kg di plastica, 30 di ingombranti, 25 di secco e 8 di vetro. È il risultato di una giornata di lavoro sotto al sole di una tiepida domenica di aprile da parte dei volontari della Onlus Plastic free a Petacciato marina.

Questa mattina 23 aprile, guidati dagli organizzatori Flavia Marchese e Giuseppe Marzullo, decine di volontari si sono riuniti davanti al Cea di Petacciato marina, battendo palmo a palmo la spiaggia che circonda il lido Calypso fino a un raggio di diverse centinaia di metri.

plastic free petacciato

Armati di guanti, bastoni raccoglitori, sacchi e soprattutto tanta buona volontà, hanno ripulito la spiaggia piena di rifiuti portati dal mare o semplicemente gettati dai bagnanti. Un’operazione quantomai preziosa per la spiaggia e soprattutto per le aree dunali che caratterizzano Petacciato marina, poiché soltanto la pulizia manuale permette di togliere i rifiuti senza andare a distruggere piante e piccoli animali che vivono in quell’habitat.

La giornata ha visto la partecipazione anche dell’associazione Runners Petacciato, sempre attiva per iniziative di carattere sociale e ambientale. Il risultato è stato un successo, tanto che si prevedono nuove giornate di pulizia in paese nei prossimi mesi.

plastic free petacciato
leggi anche
plastic free
Il resoconto
Giornata Mondiale della Terra, volontari Plastic Free rimuovono oltre 10mila kg di rifiuti
commenta