Gli scenari politici

Parte da Guglionesi l’alleanza tra Pd e M5S. “Ottime possibilità di vincere”

Formalizzata l'intesa sul campo progressista allargato in occasione della inaugurazione della sede elettorale di Gianfranco Del Peschio, candidato sindaco di Guglionesi.

“I dirigenti locali dei partiti, con generosità, hanno lavorato a un progetto di campo progressista allargato per offrire una valida alternativa a questa destra che sta facendo malissimo al Paese. Ma questa alleanza che oggi a Guglionesi si chiude attorno al candidato sindaco Gianfranco Del Peschio, per me un amico di lungo corso, è un viatico per le Regionali e non è finalizzata a una semplice competizione elettorale. È una proposta politica alternativa in piena regola che comincia con un programma di 8 pagine scritto gomito e gomito con il Movimento 5 Stelle. Ci sono ottime possibilità di vincere”. Il segretario del partito democratico Vittorino Facciolla sottolinea la competitività del “campo progressista allargato” al quale da mesi si sta lavorando, in vista delle Regionali e, di riflesso, per le elezioni comunali che si svolgeranno con un mese di anticipo e che saranno un inevitabile trampolino di lancio o banco di prova per l’intesa.

Facciolla del. Peschio

Lo fa in occasione della inaugurazione della sede, su viale Margherita a Guglionesi, del gruppo Radici per il futuro che vede i Dem e i pentastellati insieme, e con loro due liste civiche (Guglionesi Riparte e Comunità e Futuro”). Un movimento allargato, che dovrà vedersela contro il centrodestra rappresentato all’apice da Antonio Tomei, e che incassa per ora il vantaggio dell’unità che la volta scorsa, nel 2018, mancava (furono ben cinque le liste in corsa).

Del peschio sede elettorale
Del peschio sede elettorale
Del peschio sede elettorale

“E’ una svolta – dice il segretario del circolo Pd Pasquale Marcantonio – nel quale il Partito Democratico ha fatto da collante e nel quale ha avuto un ruolo particolarmente strategico l’attuale sindaco Mario Bellotti, che ha anteposto gli interessi della comunità a quelli personali. Questa alleanza si concretizza grazie a lui”. Micaela Fanelli, capogruppo Pd in Regione, ha invitato a rispettare e a continuare il lavoro dell’amministrazione uscente, esortando all’ottimismo: “Arriva una bellissima primavera, ne sono sicura”.

Fanelli Micaela

“Sono felice che attorno a me e a una proposta di governo nel solco dell’interesse pubblico si siano strette varie forze politiche” le parole di Gianfranco Del Peschio, che ha portato a Guglionesi le varie anime del neonato campo allargato. Vicino al nuovo candidato sindaco anche la consigliera Giuliana Senese, candidata (non eletta) nel 2018 con il Movimento 5Stelle, i consiglieri regionali pentastellati Patrizia Manzo e Vittorio Nola, il segretario di federazione del Pd Basso Molise Oscar Scurti, a dimostrazione di una compattezza di vedute che segna la principale novità del nuovo scenario politico che si delinea in Molise. “Un pluralismo che fa bene alla democrazia” le parole di Facciolla.

Del peschio sede elettorale

Oltre a Del Peschio è stato protagonista del pomeriggio elettorale, che apre formalmente la campagna a Guglionesi, il sindaco uscente Mario Bellotti, al quale è stata riconosciuta “generosità” e “signorilità” nell’aver deciso di fare un passo indietro rispetto alla legittima ambizione di ricandidarsi, in maniera trasversale. “Un esempio di come si sta in un partito – ha detto il segretario del Pd – che ti consegnerà alla storia di questa comunità”. Riconoscimenti sono arrivati da ambo le parti. Patrizia Manzo ha ricordato l’incarico di presidente del Consiglio comunale che Bellotti ha assegnato a Giuliana Senese, consigliera di opposizione. “Non era scontato e non era da tutti, ma lui lo ha fatto guardando a una parte di cittadini che non ha votato per lui e riconoscendone il valore rappresentativo”.

commenta