Si vota il 23 e 24 aprile

Montefalcone al ballottaggio per scegliere il sindaco: sfida Pasciullo-Del Borrello

Il ballottaggio si tiene a quasi un anno dal primo turno ed è necessario dopo che il Tar Molise ha modificato il risultato delle elezioni del 13 giugno 2022, quando era stato eletto sindaco Fabio Pasciullo con un solo voto di vantaggio sull'altra candidata, Gilda Del Borrello.

Domenica 23 e lunedì 24 aprile Montefalcone nel Sannio, piccolo Comune molisano dell’area trignina con poco meno di 1.400 residenti, tornerà alle urne per scegliere il sindaco.

Lo farà in data diversa rispetto agli altri comuni che invece voteranno il 14 e 15 maggio prossimi, perché a Montefalcone si svolgerà il ballottaggio, caso insolito e quasi unico.

I cittadini dovranno decidere chi, tra Fabio Pasciullo e Gilda Del Borrello, dovrà amministrare il paese nei prossimi anni. Il ballottaggio si tiene a quasi un anno dal primo turno ed è necessario dopo che il Tar Molise ha modificato il risultato delle elezioni del 13 giugno 2022, quando era stato eletto sindaco Fabio Pasciullo con un solo voto di vantaggio sull’altra candidata, Gilda Del Borrello.

Quest’ultima però ha presentato ricorso e i giudici del Tar l’hanno in parte accolto, assegnando alla lista di Del Borrello un voto in più tra quelli che la candidata contestava nel suo appello. Avendo quindi stabilito che il voto del giugno scorso è finito in pareggio, 535 voti per parte, è necessario ora tornare a votare.

Dopo la sentenza del Tar, Fabio Pasciullo è decaduto da sindaco e dallo scorso 17 gennaio il Comune è retto dal viceprefetto Stefano Italiano in qualità di commissario prefettizio.

Più informazioni