Termoli

L’ex sindaco Sbrocca: “Persi 4 anni, ora il Tunnel costerà di più e pagheranno i cittadini”

Il Pd dopo la sentenza del Consiglio di Stato che riabilita il progetto da quasi 20 milioni: “Il Comune non ha fatto nulla ma ora deve decidere. La ditta De Francesco ha già detto di voler fare l'opera”

“Sono stati persi quattro anni che hanno lasciato Termoli senza riqualificazione”. L’ex sindaco Angelo Sbrocca e il Partito Democratico parlano del progetto del Tunnel, tornato in auge a distanza di quattro anni dopo la sentenza del Consiglio di Stato pubblicata ieri che ha cancellato il ricorso al Tar del comitato No Tunnel e del M5S, riportando di fatto la possibilità che l’opera venga realizzata.

“Adesso la palla è al Comune – ha spiegato Sbrocca -, perché l’impresa ha ribadito di voler fare l’opera. Il Comune finora non ha revocato gli atti amministrativi né avviato la procedura. Adesso invece la De Francesco dovrà fare una nuova stima dei costi che porterà un aggravio di spese a carico dei cittadini”.

Secondo l’ex sindaco è da escludere un nuovo progetto di riqualificazione di Piazza Sant’Antonio e Pozzo Dolce senza il Tunnel. “Andrebbe rifatta tutta la procedura”. Poi ha ricordato: “Il Consiglio comunale aveva votato per fare il referendum ma il Comune non l’ha fatto. È rimasto in una sorta di stasi collettiva inutile per la collettività. Intanto abbiamo ancora una città senza parcheggi e nel degrado”. Quindi ha ribadito. “Oggi l’opera sarebbe stata conclusa se non fosse stato per un’opposizione elettorale”.

“La politica deve pensare a guardare lontano, il progetto del Tunnel punta a rendere Termoli più attraente” ha aggiunto Maria Chimisso, segretaria cittadina del Pd.

 

Assenti invece i consiglieri comunali Oscar Scurti, Manuela Vigilante e Andrea Casolino. “Il M5S si è sempre opposto? Ha tante anime e quella che si è opposta non è la stessa con cui noi dialoghiamo” ha detto Chimisso.

Duro Mario Orlando. “M5S e Stumpo si sono opposti a tutti i nostri progetti mentre davanti alle schifezze di questa Amministrazione non dicono nulla”.

Più informazioni
leggi anche
Il ribaltone
“9 cittadini non rappresentano 33mila termolesi”. Così il Consiglio di Stato ha riabilitato il Tunnel
Termoli
No Tunnel, Fontana (M5S): “Riqualificazione per pochi, grande occasione persa”
Termoli
Sinistra e M5S sul Tunnel: “Sbrocca non ha imparato niente. Se riparte il progetto ci opporremo ancora”
Termoli
Comitato No Tunnel chiede incontro al sindaco: “Impedire il progetto”