La scuola ai tempi del covid

Il corto ‘Soffocare’ del Mario Pagano conquista anche gli studenti di Scampia

Sancito il gemellaggio tra il Convitto di Campobasso e l'Istituto 'Ilaria Alpi-Carlo Levi' del quartiere napoletano di Scampia.

Un cortometraggio che sta riscontrando un vero e proprio successo a livello sociale. Parliamo di ‘Soffocare’, il lavoro svolto dagli studenti del Convitto Mario Pagano di Campobasso che ha stretto un “gemellaggio di menti e di cuori a Scampia con l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi – Carlo Levi”.

Come detto, l’idea nasce dalla condivisione del cortometraggio realizzato dal ‘Mario Pagano’ per la regia di Matteo Giancaspro, che ha come tema l’ambiente e l’emergenza Covid vissuta dai ragazzi. Gli studenti  hanno trovato nel confronto con gli sceneggiatori una valvola di sfogo per raccontare le difficoltà legate ad un periodo complesso.

Convitto Mario Pagano a Scampia

L’occasione è stata utile per un confronto sulle metodologie didattiche utilizzate dalle due scuole, una diretta dal rettore Rossella Gianfagna, l’altra dalla dirigente Rosalba Rotundo. Il tour della mattinata inoltre è stato caratterizzato da un incontro con don Aniello Manganiello, già parroco anticamorra di Scampia, per poi proseguire e fare tappa allo Star Judo Club di Gianni Maddaloni, istruttore di judo, che proprio a Scampia ha la sua palestra e che nel 2000 ottenne con il figlio Pino uno strepitoso oro olimpico a Sidney.

Convitto Mario Pagano a Scampia
commenta