Termoli

Tunnel, colpo di scena: il Consiglio di Stato ribalta bocciatura del Tar. Progetto resta valido

Ribaltata la sentenza del Tar Molise di circa 4 anni fa che aveva bocciato in alcuni punti il progetto del tunnel di Termoli, aggiudicato dalla De Francesco Costruzioni. I giudici di Palazzo Spada nella loro sentenza dicono sostanzialmente che i comitati che hanno presentato ricorso non erano legittimati a farlo

Il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza del Tar Molise che nel maggio del 2019 aveva bocciato in alcuni punti il progetto del tunnel di Termoli. I giudici di Palazzo Spada nella loro sentenza pubblicata oggi dicono sostanzialmente che i comitati che hanno presentato ricorso non erano legittimati a farlo e per questo la battaglia giudiziaria premia la De Francesco Costruzioni.

Il progetto, che dopo il cambio di amministrazione comunale con la vittoria alle elezioni di Francesco Roberti nella primavera 2019 si è completamente arenato, resta tuttora valido anche perché in passato c’era stata la aggiudicazione definitiva dell’opera da quasi 20 milioni di euro al soggetto promotore, vale a dire l’azienda di De Francesco Costruzioni.

Nei mesi scorsi l’imprenditore Franco De Francesco aveva affermato l’intenzione di andare avanti con la realizzazione dell’opera. L’amministrazione Roberti dal canto suo ha invece messo da parte il progetto tentando anche di riutilizzare i 5 milioni di finanziamento pubblico per un’opera alternativa che dovrebbe sostanzialmente riprendere parte del progetto ma senza il tunnel sotto via Roma nel centro di Termoli.

Adesso resta da capire se il Comune dovrà acconsentire alla De Francesco la realizzazione dell’opera o se invece si andrà incontro a un maxi risarcimento a favore dell’azienda.

Seguono aggiornamenti

Più informazioni
leggi anche
tunnel-foto-nuove-progetto-definitivo-151659
Il ribaltone
“9 cittadini non rappresentano 33mila termolesi”. Così il Consiglio di Stato ha riabilitato il Tunnel
commenta