Campobasso

Angelo Basile, il giornalista che ‘scriveva’ del Molise con le immagini, non c’è più

Angelo Basile, giornalista e telecineoperatore Rai per oltre 35 anni, non c’è più. Questa mattina, a 69 anni, il suo ultimo respiro.

Professionista appassionato, Angelo Basile era di fatto un personaggio. Lo era per gli insegnamenti di cui era prodigo anche dietro quel suo modo di fare apparentemente burbero, lo era per le straordinarie immagini che catturava in ogni suo servizio destinato a raccontare il Molise, e non solo. Angelo Basile, ha donato a questa terra, alcuni tra i servizi più belli e interessanti. Dai fatti di cronaca, passando per la storia, l’arte, la cultura, le tradizioni. Originario di Riccia, era profondamente legato alla sua terra, della quale parlava con l’amore del molisano custode per le proprie origini, e con la critica acuta di chi auspicava lo scatto di orgoglio per un territorio con “troppi pochi giovani perché troppo poche sono le possibilità che offriamo loro”.

Angelo  lascia la moglie e un figlio, Ivan a cui vanno il cordoglio e della redazione di Primonumero.it e dell’Ordine dei giornalisti del Molise.

commenta