La rinascita

800 quotidiani venduti ogni giorno nelle 31 nuove edicole. Il caso-Molise: “Esempio per tutt’Italia”

Numeri che attestano il successo del progetto 'Una edicola in ogni comune' e che ha portato nel giro di poche settimane da 70 a 100 il numero di centri molisani serviti dalla rete di distribuzione dei prodotti editoriali. "Quello che risalta è il segnale socio-culturale per il territorio - così il presidente di Assostampa Molise -. Mi auguro che l’esempio del Molise sia da sprone per il comparto editoriale italiano"

L’editoria in Molise vive una fase di rinascita: grazie al progetto ‘Una edicola in ogni comune’, che ha fatto aprire 31 nuovi punti vendita in poche settimane nell’intera regione, le copie di quotidiani vendute in media ogni giorno sono arrivate a 800 (senza contare i settimanali, mensili e periodici vari).

 

leggi anche
edicola giornali
I dati di assostampa
Il cambio di rotta: riaperte edicole in 31 comuni. “Il progetto molisano è un laboratorio contro crisi editoria”

A darne notizia è l’Associazione della stampa del Molise, curatrice del progetto in collaborazione con il gruppo di distribuzione Di Canto di Salerno. L’Asm parla di ‘successo straordinario ed inaspettato’.

“A settembre scorso, nel 50% dei centri della regione non era possibile acquistare prodotti editoriali, a causa di una precisa politica del distributore, allora monopolista, che aveva deciso di non raggiungere più i paesi minori. L’ingresso di una azienda concorrente ha permesso di riaprire il mercato della distribuzione e far tornare ovunque la carta stampata, grazie alle condizioni favorevoli della Di Canto Spa verso bar, tabaccai e generi alimentari, che hanno aggiunto i giornali alle loro tabelle merceologiche”.

Di recente vi abbiamo raccontato il caso di Salcito e dell’edicolante Martina.

leggi anche
Martina D'Alessandro
La pioniera
Martina, l’edicolante-pioniera di Salcito che ha riportato giornali e riviste in Molise

Le cose insomma stanno prendendo una piega del tutto diversa. Se fino a poco tempo fa giornali & Co. arrivavano in circa 70 comuni, “ad oggi, sono circa 100 i comuni serviti, obiettivo minimo raggiunto con alcuni mesi di anticipo, ma la crescita non si ferma”.

L’esperimento molisano ha tutta l’aria di essere un unicum e di poter diventare un caso di studio o quantomeno un esempio da seguire, anche in altri territori. “Sono numeri piccoli a livello generale, ma importanti per un mercato come il nostro – ha commentato il presidente di Assostampa, Giuseppe di Pietro -. Se la stessa iniziativa si replicasse in tutta Italia, in proporzione l’impatto sarebbe significativo e invertirebbe una tendenza che sembra inarrestabile.

Ma al di là dell’aspetto statistico, quello che risalta è il segnale socio-culturale per il territorio. Avere accesso all’informazione professionale e di qualità della carta stampata ha anche risvolti di civiltà e di dignità. Mi auguro – ha aggiunto di Pietro – che l’esempio del Molise sia da sprone per il comparto editoriale italiano, che sembra inerme di fronte alla crisi delle vendite. La distribuzione porta a porta, ad esempio, come accade in Giappone, può essere una ulteriore incentivazione che potrebbe realizzare numeri significativi”.

leggi anche
edicola giornali
I dati di assostampa
Il cambio di rotta: riaperte edicole in 31 comuni. “Il progetto molisano è un laboratorio contro crisi editoria”
Martina D'Alessandro
La pioniera
Martina, l’edicolante-pioniera di Salcito che ha riportato giornali e riviste in Molise
commenta