La svolta

118, soluzione vicina: Toma firmerà aumento tariffa oraria per i medici

Lunedì è atteso il decreto del presidente e commissario alla Sanità per risolvere le criticità riguardanti la copertura dei turni nelle postazioni territoriali

Va verso una soluzione il problema della carenza di medici nelle postazioni 118 del Molise. Il commissario alla Sanità e presidente Toma ha infatti annunciato l’imminente firma di un accordo per l’aumento della tariffa oraria per i medici.

“Si è tenuta questa mattina a Palazzo Vitale, a Campobasso, una riunione tecnica per affrontare alcune delle tematiche relative al Servizio del 118 in regione. Presenti il Commissario ad acta alla Sanità Donato Toma, l’Asrem, con il Direttore generale facente funzioni Evelina Gollo e il Direttore amministrativo Antonio Lastoria e la Direzione generale per la Salute con il Direttore Lolita Gallo” si legge nella nota ufficiale della Regione.

“Al termine dell’incontro il Commissario Toma ha dato disposizione alla Direzione generale per la Salute di istruire il Decreto per definire e risolvere le criticità riguardanti la copertura dei turni presso le postazioni territoriali, dovute alla grave carenza di organico”.

“È stato un incontro molto positivo – ha detto Toma – nel quale abbiamo posto le basi per la garanzia di continuità di tale fondamentale servizio per la comunità molisana. Nel Decreto, che emanerò lunedì prossimo, viene recepito l’accordo di luglio 2022 che prevede l’incremento della tariffa oraria per l’attività aggiuntiva dei medici”.

Più informazioni
leggi anche
Sanità senza medici
Palliativisti per hospice e ginecologi, ancora bandi deserti. 118 verso una soluzione
Emergenza in emergenza
Servizio 118, mancano 37 medici in 13 postazioni molisane. Presto l’avviso pubblico