La polemica

Ztl al centro storico, Tramontano: “È inutile, penalizza i residenti e ammazza l’economia”

Il consigliere comunale della Lega boccia la proposta dell'amministrazione 5 Stelle di istituire una zona a traffico limitato nella parte più antica della città

Realizzare una Zona a traffico limitato al centro storico di Campobasso è “inutile” per il consigliere comunale Alberto Tramontano. L’esponente della Lega boccia la proposta di istituire una Ztl “perché – dice – mi lascia perplesso rispetto agli effetti che determinerà su commercio e le attività produttive e ai disagi che arrecherà ai residenti”. Insomma, il consigliere di minoranza è contrario e a suo avviso i 5 Stelle sostengono questa iniziativa “solo per dimostrare di aver realizzato qualcosa di ecologicamente sostenibile”.

L’affondo arriva nel giorno in cui il Municipio ha organizzato una assemblea pubblica coi residenti (e domani, venerdì 10, sono previsti altri due confronti con commercianti, ristoratori, gestori di b&b) proprio al fine di raccogliere suggerimenti, critiche e proposte per il nuovo regolamento che, come ha annunciato a Primonumero ieri l’assessore Simone Cretella, potrebbe essere operativo già in autunno. 

Con la Ztl i diritti di chi ci vive e ci lavora sarebbero tutelati dai permessi di accesso – questo ha spiegato l’assessore – ma i varchi resterebbero chiusi così da poter avere un’area pedonale come ne esistono già in tantissimi altri centri storici d’Italia.

Tramontano non la pensa così e si domanda: “Serve alla città di Campobasso una Ztl nel centro storico? È giusto penalizzare ancora una volta gli esercenti del centro storico, i professionisti che lì operano e i cittadini che lì vivono e già soffrono enormi disagi? La Ztl  – dice l’inquilino di palazzo San Giorgio – è inutile in questo momento storico nel quale gli esercenti si stanno risollevando, in parte e a fatica, dagli effetti della pandemia. È necessario fermarsi – conclude Tramontano – e fare un’approfondita analisi sui benefici teorici e sui danni reali che gli esercenti, i professionisti e i residenti del centro storico subiranno con l’attivazione della Ztl”.

 

leggi anche
Campobasso movida piazza Prefettura bar
La proposta
Centro storico vietato alle auto in autunno. Telecamere ai varchi e nuove regole in arrivo per residenti e commercianti
commenta