Campobasso

Ztl al centro storico, residenti a favore “con parcheggi riservati”. Contrari i commercianti: “Così non lavoriamo più”sondaggio

Nel confronto con l'Amministrazione sono emerse diverse posizioni sull'istituzione della Ztl al centro storico prevista per il prossimo autunno. I residenti sono a favore purché possano trovare più facilmente parcheggio, i commercianti non la vogliono perché, dicono, scoraggerebbe i nostri clienti abituati a raggiungerci in auto. E c'è anche chi ha proposto una chiusura totale h24. Cretella: "Dialoghiamo sul regolamento ma andiamo avanti"

In autunno il centro storico di Campobasso diventerà una Zona a traffico limitato: significa che potranno entrarvi con l’automobile solo i residenti e chi ci lavora. I varchi saranno monitorati da telecamere pronte a multare i trasgressori, ci saranno particolari esigenze da considerare e fasce di apertura in cui chiunque potrà accedervi. Ma è intenzione dell’attuale amministrazione 5 Stelle andare avanti col progetto anche se il regolamento dev’essere ancora messo nero su bianco.

Centro storico vietato alle auto in autunno. Telecamere ai varchi e nuove regole in arrivo per residenti e commercianti

Di tutto questo si è parlato nel confronto fatto la scorsa settimana al Circolo Sannitico tra Comune e residenti, commercianti e gestori di bar e ristoranti.

La proposta è stata accolta positivamente da coloro che vivono nel borgo. Erano una cinquantina di persone alla riunione e l’unica condizione posta ha riguardato i parcheggi riservati.

Simone Cretella

“La Ztl – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Simone Cretella – segue un suo iter e contemporaneamente dovremo lavorare anche sulla regolamentazione dei parcheggi. Immaginiamo di riservare gli stalli per i residenti anche su alcune strade limitrofe al centro storico e utilizzare un abbonamento come filtro per scoraggiare i non residenti a posteggiare lungo via Torino, via Firenze, via Petitti e alcune altre vie limitrofe alla futura Ztl”.

In realtà già oggi c’è una cartellonistica che limita il parcheggio per chi non è residente al centro storico. Ma non ci sono controlli, i permessi non vengono rinnovati da anni, non c’è chiarezza è così chiunque può lasciare l’auto lì rendendo impossibile la vita per le famiglie che il centro storico lo vivono ogni giorno.

parcheggio centro storico

Con parcheggi regolamentati e garantiti (ma certo non per tutte le auto possedute da una singola famiglia) i residenti si sono mostrati i più possibilisti. Assolutamente contrari all’idea sono, invece, i commercianti.  

“Li ho trovati molto prevenuti e penso anche che siano stati fomentati da chi gli ha fatto credere che Ztl sta per chiusura del centro storico h24. Non è così: ci saranno orari per il carico e scarico delle merci, momenti in cui la Ztl sarà aperta ai non residenti, ma l’idea che crisi del commercio sia imputabile a questa limitazione del traffico è sbagliata. Anzi, a mio avviso ci saranno benefici per le attività della zona. Certo che se la loro motivazione – come mi hanno riferito – è quella di voler far arrivare i clienti con l’auto fin davanti alle vetrine non possiamo accettarla”.

Durante il confronto alcuni dei partecipanti alla riunione (erano circa trenta persone) hanno anche consegnato una raccolta firme all’assessore Cretella in cui hanno espresso dissenso quel quello che sarà sicuramente un cambiamento importante nel modo di vivere il centro storico. E anche di pensare a una sua migliore valorizzazione. E’ innegabile del resto che l’offerta può essere migliorata (e di conseguenza la sua attrattività) così da spingere quante più persone possibili a raggiungere il cuore della città a piedi e non con l’auto privata.

Nell’attesa che questo avvenga ci saranno più benefici o sacrifici? E’ l’interrogativo posto dal consigliere Alberto Tramontano che ha bollato come “inutile” la Ztl.

L’ultima posizione emersa da questo dialogo con il Municipio è stata quella dei ristoratori e baristi. Per loro (erano una quindicina) il no alla Ztl è legato a una eccessiva debolezza della limitazione al traffico. In sintesi preferirebbero rendere il centro storico isola pedonale così da poter piazzare tavoli, sedie e gazebo all’aperto che porterebbe vantaggi alle loro casse.

“E’ evidente che l’interesse di carattere generale è venuto meno, ciascuno sta spingendo per tutelare il proprio interesse particolare. Ora – ha assicurato l’assessore – sentiremo anche le associazioni di categoria per raccogliere i loro suggerimento, poi, nelle prossime settimane invieremo al ministero una bozza di regolamento che potrà essere modificata in corso d’opera. Anche quando partirà la sperimentazione”.

La strada è tracciata e non sembra esserci sul tavolo l’ipotesi di non realizzare la Ztl.

 

Sondaggio

Ztl al centro storico di Campobasso, cosa ne pensi?

  • Favorevole, bisogna viverlo a piedi come nelle altre città (52%, 40 Voti)
  • Contrario, danneggia le attività e non serve (29%, 22 Voti)
  • Solo a condizione che si valorizzi con eventi e spettacoli frequenti (19%, 15 Voti)

Totale voti: 77

Loading ... Loading ...
commenta