Ospedale isernia

Sostituzione primario chirurgia, Calenda chiede di annullare l’ultimo atto di Florenzano

L’assessore alle Politiche Sociali della Regione Molise Filomena Calenda ha chiesto formalmente a Evelina Gollo, Direttore Generale dell’Asrem in via provvisoria, di valutare l’eventualità di un annullamento in Autotutela della Deliberazione n. 253 del 28/02/2023, con la quale l’ex dg Oreste Florenzano (al quale la Giunta regionale non ha rinnovato il contratto) ha nominato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia dell’Ospedale di Isernia Guido Sciaudone, docente universitario, che ha preso il posto del primario Vigliardi.

“La Deliberazione del Direttore Generale, a firma dell’avv. Oreste Florenzano, reca un evidente errore materiale nella data di decorrenza dell’incarico di Direttore al Dott. Guido Sciaudone – scrive Calenda -. In particolare, nella proposta della Delibera la decorrenza dell’incarico è fissata ‘alla data di sottoscrizione del presente provvedimento’ e precisamente al 28/02/2023; successivamente, nel corpo del deliberato, di contro, l’incarico è conferito ‘a decorrere dal 15/01/2023’. Vi è pertanto, una palese discrasia all’interno del provvedimento che lo renderebbe nullo e/o annullabile, considerando che alla data del 15/01/2023 il Dott. Vigliardi fosse ancora in servizio presso la Chirurgia del Veneziale”.

Si tratta, è evidente, di un vizio nel testo che potrebbe fornire la motivazione tecnica alla neo direttrice generale dell’azienda sanitaria regionale per la revoca in autotutela di un provvedimento che ha scontentato pazienti e amministratori. Moltissimi hanno segnalato la inopportunità di sostituire al vertice del reparto di chirurgia dell’ospedale Veneziale di Isernia, il dottor Vigliardi. “Deve restare al suo posto – la richiesta dal territorio – non ci possiamo permettere di perderlo”.

Più informazioni
leggi anche
ospedale veneziale
Isernia
Un docente universitario al posto del primario di Chirurgia del Veneziale, polemica per l’ultimo atto di Florenzano
calenda consiglio regionale
Mozione m5s
Caso Vigliardi e non solo: 34 atti firmati da Florenzano nell’ultimo giorno di mandato, Consiglio dice sì alla revoca
commenta