Termoli

Ordigni bellici della 2° guerra mondiale inabissati, fissata una nuova bonifica

Emanata un'ordinanza da parte della Capitaneria di Porto di Termoli che fissa per la mattina del 10 marzo un nuovo intervento di brillamento del materiale esplosivo

Riprendono le operazioni, da parte della Capitaneria di porto di Termoli, di brillamento degli ordigni bellici ritrovati inabissati a bordo di un anfibio degli Alleati inglesi nelle coste termolesi nell’estate del 2021.

La Guardia Costiera di Termoli ha emanato una apposita ordinanza firmata dal Comandante Sergio Mostacci valida per il giorno 10 marzo. Qui comunica che dalle 7:00 alle 12:00 nel punto individuato dalle coordinate GPS 42°04.5960’ N – 014°59.2980’ E. Nell’ordinanza si precisa che, per un raggio di un miglio nautico dal punto individuato (lungomare nord, ndr), è interdetta la navigazione così come la sosta, l’ancoraggio e qualsiasi altra attività connessa con l’uso del mare.

brillamento ordigni

Ieri e oggi, 7 e 8 marzo, i militari del nucleo SDAI di Ancona hanno effettuato delle ispezioni subacquee propedeutiche all’attività di bonifica vera e propria che si farà, appunto, nella mattina del 10 marzo.

Più informazioni
commenta