Elezioni comunali 2023

Guglionesi, il sindaco uscente Bellotti non si ricandida. In corsa per la fascia i consiglieri Tomei e Del Peschio

Mario Bellotti, che 5 anni fa ha ottenuto la vittoria su cinque liste con “Guglionesi Riparte” non sarà in competizione per le Comunali di maggio. Le liste sono in fase di definizione, ma secondo indiscrezioni delle ultime ore sono per il momento due i candidati alla carica di primo cittadino: Antonio Tomei e Gianfranco Del Peschio, entrambi già candidati nel 2018.

L’attuale sindaco di Guglionesi Mario Bellotti non sarà ricandidato alle elezioni Comunali di maggio. Dopo diversi giorni di incontri, confronti interni e valutazioni con il Partito Democratico e la componente civica a sostegno del progetto lanciato 5 anni fa con “Guglionesi Riparte”, arriva la ufficialità sulla notizia. Mario Bellotti, avvocato di 55 anni, ha deciso di non correre, facendo un passo indietro rispetto alla naturale ambizione al bis dopo cinque anni di mandato amministrativo.

Lo scenario, a Guglionesi, è ancora incerto ma si starebbe delineando una corsa a due, con l’incognita di una terza lista sulla quale potrebbe convergere una parte del Movimento locale del 5 Stelle. Per il momento, e nell’attesa che i nomi siano messi nero su bianco e supportati dagli elenchi di candidati alla carica di consiglieri, sarebbero due i competitor per la fascia tricolore. Si tratta di Antonio Tomei e Gianfranco Del Peschio, entrambi oggi consiglieri di opposizione ed entrambi in corsa come sindaci già cinque anni fa, quando l’esito delle urne aveva visto questa “classifica”: Mario Bellotti vincitore con 824 voti, Gianfranco Del Peschio secondo con 711, Giuliana Senese del Movimento 5 Stelle terza con 693, Antonio Tomei con 559 voti quarto e Giuseppe D’Urbano con 497 voti quinto.

Una parte del centrodestra a livello locale si è ricompattata tanto che Tomei sarebbe il candidato sindaco di Guglionesi nel Cuore, formazione approntata diversi anni fa dall’ex sindaco Leo Antonacci, che cinque anni fa – alla competizione elettorale del 2018 – ha visto in corsa Giuseppe D’Urbano. Antonio Tomei, funzionario pubblico e a lungo consigliere comunale di minoranza, si era candidato con la formazione “Guglionesi per tutti”.

Tomei Antonio Guglionesi

Gianfranco Del Peschio invece, per un periodo vicesindaco di Antonacci uscito in polemica dalla Amministrazione pre-Bellotti, si era candidato con “Comunità e futuro per Guglionesi”. Anche lui consigliere di opposizione negli ultimi anni è stato molto meno polemico dei colleghi rispetto all’Amministrazione Bellotti, avviando una sorta di dialogo con la maggioranza su alcuni temi cruciali per il paese, tanto che una parte del Pd sarebbe disposta a sostenerlo senza problemi. Ancora presto per dire come andrà a finire e quanti, alla fine, saranno gli aspiranti alla fascia tricolore.

Del peschio Gianfranco

Intanto il movimento Guglionesi nel Cure si è portato avanti aprendo una sede elettorale su Viale Margherita, cuore della vita sociale di Guglionesi.

Il paese torna al voto il 14 e 15 maggio 2023 con altri 13 comuni molisani per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Oltre a Guglionesi in provincia di Campobasso si vota a Campochiaro, Larino, Macchia Valfortore, Montorio nei Frentani, Oratino, Ripabottoni, Salcito e Vinchiaturo. In provincia di Isernia si torna alle urne a Castelpizzuto, Montaquila, Sessano, Venafro e Belmonte nel Sannio.

commenta