5 e 8 marzo

Festa della donna, doppio evento a Ferrazzano su salute e diritti

Con il patrocinio gratuito del Comune di Ferrazzano, l’APS LiberaMente organizza in occasione della Giornata internazionale della donna presso palazzo Chiarulli a Ferrazzano, due eventi. Domenica 5 marzo alle 18 “Donna e Salute”, incontro sull’importanza della prevenzione della salute femminile.

Interverranno la dottoressa Ida Vercillo Martino, responsabile dello studio Ginecologico “Gines” di Campobasso, sul tema della prevenzione dei tumori femminili; la dottoressa Giulia Enrica D’Ambrosio, responsabile dell’Odv Amma (associazione Molisana malati di Alzheimer), illustrerà il progetto di prevenzione alla salute “Telec@re” attraverso un dialogo filosofico arricchito da letture tematiche.

Mercoledì 8 marzo alle 18 “Diritti Della Donna, nella società, in famiglia e nel mondo del lavoro”. Incontro pubblico con l’intervento del sindacato Ur Cisal Molise.

Come ben si sa il tema dei diritti della donna è sempre un argomento piuttosto delicato. La condizione delle donne in Italia è cambiata rispetto al passato grazie ad una maggiore partecipazione alla società, anche se con limiti ancora molto evidenti. La lotta per conquistare i diritti è stata lunga e difficile, ma in parte qualcosa è stato raggiunto, anche se delle volte viene dimenticata. L’uguaglianza tra uomo e donna è un diritto fondamentale, riconosciuto dal Trattato di Roma del 1957 e dalla Carta dei diritti fondamentali. Ma nel 2023, in una società che si definisce moderna, questa uguaglianza esiste davvero?

locandina 8 marzo ferrazzano
Più informazioni
commenta