Montorio nei frentani

Campionato regionale di potatura: in quattro accedono alle fasi nazionali

E’ tornato a svolgersi, dopo lo stop imposto dal covid, anche il campionato regionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico. Quella targata 2023 è stata la 17esima edizione ed è stata organizzata dall’ufficio olivicolo Arsap del Molise, dal suo responsabile Maurizio Corbo d’intesa con l’Unimol e l’Istituto Tecnico Agrario “San Pardo” di Larino.

potatura ulivi
potatura ulivi
potatura ulivi

Ben 48 partecipanti, provenienti da diversi comuni del Molise si sono ritrovati a Montorio nei Frentani  – nell’azienda agricola di Evelina Colecchia e del marito Antonio Franchilli – per partecipare alla gara. Fra loro anche una donna,  Eva Verlengia di San Martino in Pensilis e 15 studenti dell’Istituto Agrario di Larino. Presenti anche i campioni nazionali delle edizioni precedenti: Michele Ricci, Pardo Di Tommaso e Alessandro Di Lena. E poi, ovviamente, presenti anche Celestino Minotti e Teresa D’Uva sempre dell’ufficio olivicolo regionale e il professore Sebastiano Delfine.

Quella di ieri è stata una giornata speciale che ha visto tutti al lavoro con gioia ed entusiasmo. Non è mancato il momento della classica colazione del potatore preparata dalla padrona di casa.

Una manifestazione riuscita che suggella l’esito di lavoro puntuale condotto negli anni grazie anche al prezioso impegno del responsabile Maurizio Corbo.

In conclusione, il primo premio è andato a Mario Piunno di Colletorto che si è aggiudicato un buono di 500 euro per acquisti di materiale. Al secondo posto si è piazzato Francesco Del Ciotto di Termoli, al quale è stato assegnato un buono del valore di 300 euro. Terzo posto per Loreto Centorame di Larino e un buono da 250 euro.

Quarto classificato Alessandro Vizzarri di Larino, per lui una motosega. Luca D’Addario, sempre di Larino, quinto classificato e per lui uno svettatoio. Sesto, Antonio Ierbs di Montecilfone, per lui un tronca rami; settimo, Antonio Di Muccio di Termoli, ottavo Antonello Trivisonno di Larino, nono Gianmarco Pizzolongo anche lui di Larino e al decimo posto Piero Giordano di Guglionesi. A quest’ultimi sono andati come premio dei libri sulla coltivazione dell’olivo e la produzione di olio. Anche all’unica donna della manifestazione, Eva Verlengia, gli organizzatori hanno fatto dono di libri.

Accedono ora alle fasi nazionali i primi quattro potatori e con loro anche Piero Giordano, studente dell’Agrario che parteciperà alla diciannovesima edizione del campionato nazionale nelle Marche.

commenta