Campobasso

Allarme truffe: utilizzato anche il corriere Gls, decine di casi in Molise

Un messaggio sms avverte che nella data odierna è stato consegnato un pacco al punto di consegna e s'invita l'utente a cliccare su link per ritirare il pacco traendolo facilmente in inganno. Il tutto per carpire i soliti dati sensibili

Dopo banche, istituti di pagamento e telepass, una nuova truffa che sta prendendo il sopravvento e che ha già fatto registrare diversi casi anche in Molise, viaggia con i nomi di corrieri che consegnano pacchi. L’ultimo, in ordine di tempo, è il Servizio Espresso di Gls.

In queste ore molti cittadini molisani raccontano di aver ricevuto messaggi da Gls con l’avviso di fantomatici articoli in consegna, che loro, però, non hanno mai ordinato. Ma per coloro abituati a fare acquisti online, cadere nel raggiro non è difficile.

Il fenomeno è quello del cosiddetto come phishing. Un tipo di truffa effettuata telematicamente, attraverso la quale i malintenzionati cercano di ingannare le vittime persuadendole a fornire informazioni personali, dati finanziari, delle carte di credito o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale ufficiale, al fine di sottrargli o indurli a sborsare denaro per merce inesistente.

Truffe sempre più frequenti che si affinano col tempo. Tanto che ai clienti che si sono recati in via Colle delle Api a Campobasso la stessa Gls li ha informati che sul sito c’è l’allerta data dalla stessa azienda in merito a quanto sta accadendo recentemente. “Criminali malintenzionati agiscono utilizzando il marchio Gls e inviando falsi messaggi, in particolare ai privati, ma anche alle aziende – si legge sul sito -. Questi, spesso, contengono richieste di pagamento, finti allegati e/o invitano il cliente a modificare i propri dati sensibili cliccando su un link fittizio”. Esattamente quello che è successo ai molisani che hanno ricevuto il messaggio truffa sul loro telefonino: “Ciao, il tuo pacco è stato consegnato il giorno-mese-2023 al punto di consegna. Vedi dove puoi ritirare il tuo pacco qui: azaguh.com/Zjm21v”.

La Gls sottolinea anche che “non chiede pagamenti via sms e non utilizza mai nomi di dominio o link diversi da gls-italy.com. In caso di dubbio, s’invita a segnalare le e-mail ricevute all’indirizzo cybersec@gls-italy.com”, quindi diffidate.