Raggio di luce

Tra gli ‘esempi civili’ insigniti da Mattarella anche Maria Mastroiacovo di Trivento

C’è anche una donna di Trivento tra le onoreficenze al Merito della Repubblica Italiana conferite a quei cittadini e a quelle cittadine che si sono distinti per un’imprenditoria etica, per l’impegno a favore dei detenuti, per la solidarietà, per il volontariato, per attività in favore dell’inclusione sociale, della legalità, del diritto alla salute e per atti di eroismo. Lei, Maria Mastroiacovo, il suo impegno lo ha rivolto alle persone disabili.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze individuando, fra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani. La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 24 marzo.

Per il Molise c’è – appunto – Maria Mastroiacovo, 54 anni. La motivazione del premio è stata: “Per il suo impegno a favore dell‘inclusione sociale attraverso una corretta informazione alle famiglie con persone disabili e l’inserimento scolastico e professionale di questi ultimi”.

Presidente dell’Organizzazione di volontariato “Cielo e terra” di Trivento fonda l’associazione, costituita per lo più da familiari di persone diversamente abili, nel 2009 e nel 2011 inaugura il Centro diurno ‘Raggio di luce’. L’Organizzazione di Volontariato ‘Cielo e Terra’ ha lo scopo di operare a favore delle persone diversamente abili e delle loro famiglie attraverso un’aggiornata informazione sulle diverse tipologie di handicap, un contributo all’inserimento e all’integrazione scolastica lavorativa e sociale delle persone diversamente abili e interventi nell’opera di prevenzione del disagio sociale. Il Centro Socio Educativo Raggio di luce opera nel Comune di Trivento, in un territorio privo totalmente di strutture socio-educative, e con una scarsa cultura nei confronti del disagio sociale; è una struttura socio-educativa rivolta ad utenti con disabilità fisica/psichica e relazionale.

Un altro ‘orgoglio’ molisano dopo quello del giovane bojanese Mario Amatuzio, recentemente nominato Alfiere della Repubblica.

leggi anche
mario amatuzio Cavaliere repubblica
Roma
Mario è Alfiere della Repubblica, consegna l’attestato Sergio Mattarella
leggi anche
mario amatuzio Cavaliere repubblica
Roma
Mario è Alfiere della Repubblica, consegna l’attestato Sergio Mattarella
massaro mastroiacovo centro diurno trivento
Trivento
Una vita per i disabili, dal Quirinale il riconoscimento a Maria Mastroiacovo: il plauso del Csv Molise
commenta