La macchina della solidarietà

Terremoto Turchia, Unicef Campobasso avvia raccolta fondi per i bambini

"I bambini hanno bisogno di soccorso urgente": aperto aperto un conto corrente con Iban dedicato che consentirà di acquistare coperte, kit di emergenza e compresse purificanti per l'acqua.

Sono quasi 6mila le vittime provocate dal violento terremoto che ha colpito Turchia e Siria. Mentre “migliaia di bambini e famiglie sono a rischio dopo che due devastanti terremoti e decine di scosse di assestamento hanno colpito il sud-est della Turchia e la Siria”, sottolinea dall’Unicef.

“In Turchia, gli sforzi sono attualmente concentrati sulla ricerca e il salvataggio e l’Unicef si sta coordinando con il governo e il Disaster and Emergency Management Presidency sui bisogni primari legati alla più ampia risposta umanitaria. In Siria, l’Unicef sta valutando l’impatto dei terremoti e si sta preparando a sostenere la risposta umanitaria in coordinamento con i partner”.

In Molise si è mobilitata l’Unicef di Campobasso che ha aperto un Iban che consentirà di acquistare coperte, kit di emergenza e compresse purificanti per l’acqua. “I bambini hanno bisogno di soccorso urgente”, ribadiscono dal capoluogo molisano. 

raccolta fondi Unicef Cb per la Turchia

“Le immagini che vediamo dalla Siria e dalla Turchia sono strazianti”, ha dichiarato il Direttore generale dell’Unicef Catherine Russell. “Il fatto che il terremoto iniziale sia avvenuto così presto al mattino, quando molti bambini dormivano, lo ha reso ancora più pericoloso, e le scosse di assestamento comportano rischi continui. I nostri cuori e i nostri pensieri sono rivolti ai bambini e alle famiglie colpite, soprattutto a quelli che hanno perso i propri cari o che sono rimasti feriti. La nostra priorità immediata è garantire che i bambini e le famiglie colpite ricevano il sostegno di cui hanno disperatamente bisogno”.

Anche la Diocesi di Termoli e quella di Trivento si sono mobilitate: quest’ultima ha donato già 5mila euro per acquistare farmaci e beni di prima necessità. 

Terremoto in Turchia, si mobilita la Protezione Civile del Molise. Caritas Trivento dona 5mila euro

leggi anche
Terremoto Turchia
L'intervista
Fabrizio, ingegnere in Turchia: “Terrore ovunque. Tornare? La valigia è dietro la porta”
Terremoto
Solidarietà
Terremoto in Turchia e Siria, l’appello a donare di Caritas e Diocesi
commenta