La decisione

Sanità, si dimette il sub commissario Papa: “Non ci sono più le condizioni”

L'avvocato Giacomo Papa lascia l'incarico di vice di Toma alla Sanità dopo l'incontro al Ministero. Nel gennaio scorso l'Anac aveva ravvisato per lui un conflitto d'interessi

Il sub commissario alla Sanità molisana Giacomo Papa si è dimesso. Lo ha annunciato lui stesso dopo il vertice di ieri al Ministero della Salute.

“Avendo registrato nel corso della riunione che si è svolta ieri presso il Ministero della Salute il venir meno delle condizioni che mi avevano indotto ad accettare l’incarico, rassegno le mie dimissioni irrevocabili da sub-commissario per il piano di rientro sanitario della Regione Molise”. Con queste parole l’avvocato Giacomo Papa ha comunicato ieri sera la decisione al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ai ministri Schillaci e Giorgetti e, per conoscenza, al presidente della Regione Donato Toma.

“Lascio l’incarico con la speranza di aver dato un contributo al miglioramento della sanità regionale. Ringrazio il presidente Toma per la fiducia accordatami e tutti quelli che hanno lavorato al mio fianco in questi mesi”.

giacomo Papa

Papa era stato nominato il 31 marzo scorso dall’allora presidente del Consiglio, Mario Draghi, in sostituzione di Annamaria Tomasella che si era dimessa, dopo soli 10 mesi, a fine 2021. La nomina di Papa era però finita nel gennaio scorso nel mirino dell’Anac, l’autorità nazionale anti corruzione, per un presunto conflitto di interessi legato al fatto che da avvocato aveva assunto le difesa dell’Azienda sanitaria regionale in passato.

leggi anche
Giacomo Papa
Dopo le dimissioni del sub-commissario papa
Caos sanità, Radioterapia e rimborsi gonfiati: il Ministero preme per “risolvere” ma non spiega come
Giacomo papa sub commissario
Il decreto
L’ex sub commissario alla Sanità Giacomo Papa nominato consigliere giuridico di Toma
commenta