L'iniziativa

Salute mentale e sensibilizzazione nelle scuole: al Cpia la giornata speciale

La dirigente scolastica Valeria Ferra: “La salute mentale va raccontata, occorre superare lo stigma che accompagna coloro che sono affetti da patologie”. Al cinema Maestoso gli studenti del Cpia, del Liceo Galanti, del Convitto Mario Pagano e dell'Istituto Pilla hanno assistito alla visione del docufilm ‘Crazy for football’.

L’Istituto scolastico Cpia di Campobasso ‘Maestro Alberto Manzi’, con la sapiente regia della dirigente scolastica Valeria Ferra, in collaborazione con il Cpia di Roma 3, ha organizzato venerdì 24 febbraio una giornata di sensibilizzazione a Campobasso sul tema della salute mentale. Al cinema Maestoso gli studenti del Cpia, del Liceo Galanti, del Convitto Mario Pagano e dell’Istituto Pilla hanno assistito alla visione del docufilm ‘Crazy for football’.

La proiezione è stata resa possibile grazie a Valerio Di Tommaso, responsabile generale di Cinemind, che con grande passione e slancio ha operato affinché l’evento potesse realizzarsi. La giornata è stata arricchita dalla presenza di Carlo Liberatore, direttore artistico di Cinemind, di Enrico Zanchini, commissario tecnico della Nazionale Crazy for Football ed in particolare dallo pschiatra Santo Rullo, medico sensibile, attento, innovatore e testimone di un approccio innovativo per la promozione della salute mentale.

Cpia salute mentale

Hanno inoltre partecipato il dottor Franco Addona, responsabile del Centro di salute mentale di Campobasso, l’assessore alle politiche sociali di Campobasso Luca Praitano, la garante per i diritti della persona Paola Matteo, il dirigente tecnico dell’Ufficio scolastico regionale Molise Giuseppe Posillico.

Gli studenti hanno assistito all’evento con profonda e consapevole partecipazione, mostrando maturità e desiderio di conoscere un tema troppo spesso poco considerato.

“La salute mentale va promossa, occorre superare lo stigma che accompagna coloro che sono affetti da patologie psichiche e psichiatriche – ha affermato la dirigente scolastica Valeria Ferra – ed è fondamentale che i ragazzi imparino a chiedere aiuto per poter meglio affrontare le proprie crisi personali e relazionali. È importante che i ragazzi pratichino uno sport, strumento privilegiato di prevenzione non solo di malattie fisiche ma anche di patologie psichiche”.

Entro il mese di marzo ci sarà un’altro appuntamento pubblico, in collaborazione con Cinemind, che si terrà a Campobasso.

commenta