Campobasso

Momenti di paura fra Vazzieri e Ferrazzano: svaligiate tre case. Ronde di residenti per strada

Tensione e paura ieri  – giovedì 16 febbraio – poco le 19.30 nell’area compresa fra Vazzieri e Ferrazzano. In meno di un’ora, una banda di ladri,  ha svaligiato tre case: un appartamento e due villette. Ma l’allarme, lanciato dai residenti, ha indotto alcuni residenti a scendere in strada con le proprie macchine e con la speranza di intercettare l’auto con a bordo i malviventi che hanno visto fuggire “su una Passat scura, vecchio tipo e station wagon” in modo da contribuire ai pattugliamenti subito organizzati da polizia e carabinieri.

Sulle indicazioni in merito alla macchina che è stata vista fuggire fra contrada Mascione e contrada Limiti, tuttavia non si trovano riscontri negli elementi raccolti dalle forze di polizia.

Le pattuglie della Volante, infatti, sono state le prime ad arrivare nelle abitazioni prese di mira, assieme ai colleghi della scientifica, che hanno eseguito i rilievi e che ancora oggi sono al lavoro per quantificare il bottino. I ladri hanno portato via tutto ciò che hanno trovato di valore: perlopiù monili in oro. Il tutto per un valore di alcune migliaia di euro.

Anche in questo caso, come in quelli precedenti, sono entrati rompendo una finestra, successivamente aperta dall’interno. Una banda formata almeno da tre persone: uno, di solito, resta in auto mentre gli altri due entrano in azione. Poi, la fuga spesso imprudente e sconsiderata. Perché, anche se inseguiti da una eventuale pattuglia, queste persone sanno benissimo che se dovessero, per esempio, uscire strada e farsi male, ad essere indagati sarebbero paradossalmente le forze di polizia. E  ancora, la consapevolezza che se arrestati e destinati a giudizio, nell’arco di una settimana, sarebbero di nuovo liberi.  Elementi che favoriscono la spregiudicatezza di queste bande che periodicamente tornano a colpire, senza alcuna incertezza. Sicuri di trovare a prescindere case e macchine da rubare.

Sono in corso le indagini. Polizia e carabinieri lavorano a piste che puntualmente riconducono a campi rom del casertano, ma anche all’area del foggiano.

commenta