World cancer day

‘Amati sempre’, evento a Macchia d’Isernia sui bisogni del malato oncologico

Una serata di commozione ed emozioni si è vissuta a Macchia D’Isernia, sabato 4 febbraio, con l’evento “Amati Sempre” in occasione del “World Cancer Day”, organizzato dall’associazione culturale “La Rosa e il Libro”.

La manifestazione si è divisa in due parti: la mattina, in Piazza Elena, è stato allestito un mercatino di beneficenza in favore della LILT di Isernia e nel pomeriggio, nella Sala Consiliare del paese, si è svolto un incontro di sensibilizzazione.

Giornata cancro macchia isernia

Due ore da non dimenticare, quelle dedicate al convegno, con modalità particolari e originali. Infatti, l’associazione culturale “La Rosa e il Libro” ha voluto dare un’impronta diversa a questa giornata: offrire consigli a chi sta accanto ad un malato di tumore soprattutto nella fase avanzata, quando, tra un ricovero e un altro quest’ ultimo dipende del tutto da loro.

Il 4 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata contro il Cancro: sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia e promuovere azioni per combatterla è tra gli obiettivi principali. Nonostante, infatti, i tanti progressi della medicina il cancro è ancora oggi una delle malattie più diffuse al mondo e rappresenta una delle maggiori cause di morte. Anche chi vive accanto a una persona malata subisce il contraccolpo psicologico della malattia e ha emozioni e bisogni di cui tenere conto. Familiari, partner, amici stretti, restano in secondo piano, perché tutta l’attenzione è giustamente concentrata su chi sta male e gli sforzi di tutti sono volti a venire incontro più possibile ai suoi bisogni. Prendersi cura dei propri cari implica, quindi, iniziare ad assolvere ad una grande varietà di compiti per fornire l’assistenza necessaria.

Tutto è iniziato con l’intervento del Presidente LILT di Isernia Maria Ottaviano con “I bisogni del malato oncologico nella fase avanzata della malattia”; l’oncologa Carmen Cefalogli con “Comunicazione in Oncologia: un tempo di cura”; la biologa nutrizionista Raffaella D’Alessio con “Cucinare la salute”; la volontaria LILT e l’ex paziente oncologico Stefania Izzi e Lucia Brunale con “Non ci ferma più nessuno!”.

Antonia Ranieri Tomeo e Mariella Di Carlo, coordinatrici rispettivamente delle Uncinettine di Colli a Volturno e di Pietrabbondante, che hanno realizzato insieme ad alcune signore di Macchia d’Isernia e di Isernia i lavori esposti nel mercatino di beneficenza, sono intervenute con “La forza di un filo che unisce” la prima, “Il Barattolo della vita” la seconda.

Giornata cancro macchia isernia

Durante la serata non sono mancati i saluti del Sindaco di Macchia d’Isernia Giovanni Martino, del Presidente della Pro Loco Maccla Maria Antonietta Mariani, del Presidente dell’Inner Wheel di Isernia Franca Raddi, del Presidente FIDAPA di Isernia Maria Teresa D’Achille, del Presidente dell’Associazione culturale “La Rosa e il Libro” Elena Grande e del socio fondatore Andrea Serricchio.
Ha moderato l’incontro la professoressa Ida Di Ianni.

Giornata cancro macchia isernia
Più informazioni
commenta