Unimol

Informatica: nuovo corso di laurea a Termoli per avvicinare imprese e professionisti del futuro

Il corso di laurea che oggi si svolge tra Pesche e Termoli avrà due nuovi indirizzi nel prossimo anno accademico. L'Ateneo vuole rivitalizzare la sede adriatica e modulare il piano di studio assieme alle aziende che in futuro potrebbero aver bisogno di determinate figure professionali

Una offerta formativa più ricca per la sede universitaria di Termoli, una importante novità è in arrivo per quanto riguarda il corso di laurea in Informatica.

Il piano di studi, oggi articolato in un percorso comune fatto di lezioni ed esami da sostenere tra Pesche (al Dipartimento di Bioscienze e Territorio) e Termoli, si articolerà su due distinti indirizzi (oggi denominati curricula): Software Technologies (St) nella città adriatica e Computer Science (Cs) nel paesino della provincia di Isernia.

Il nuovo percorso formativo partirà il prossimo anno accademico 2023/2024, ma già martedì 28 febbraio verranno gettate le basi per migliorare la sede termolese dell’Unimol e renderla più attrattiva non solo agli occhi degli aspiranti studenti, ma soprattutto per le aziende del basso Molise con le quali il corso di laurea dovrà intessere una proficua collaborazione.

ll curriculum St, infatti, mira a creare It specialist, una figura professionale in possesso di ampie ed elevate competenze tecnologiche (a differenza dell’indirizzo che si potrà scegliere a Pesche e che mira a formare scienziati dell’informazione, una figura con una forte vocazione non solo tecnologica, ma soprattutto scientifica, e con una spiccata propensione all’innovazione).

Il nuovo anno accademico guarda con attenzione maggiore alla filiera didattica di Informatica che in questo modo “cerca di rispondere al meglio alle esigenze del mercato del lavoro” come spiegano dall’Ateneo molisano che vuole rivitalizzare una sua sede con un potenziale che va fruttato di più e meglio costruendo il piano di studio con quelle stesse aziende che in futuro potrebbero aver bisogno di determinate figure professionali.

“In tale quadro sono indispensabili le indicazioni offerte dagli esponenti del mondo del lavoro, delle professioni, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese. Ed ecco che il Consiglio del corso di studio del Dipartimento di Bioscienze e Territorio ha inteso organizzare l’incontro Il Corso di Studio di Informatica incontra il mondo del lavoro con l’obiettivo centrale di consultare gli stakeholders e valutare sia la completezza sia l’efficacia della propria offerta formativa. L’appuntamento è per martedì 28 febbraio, alle ore 11, nell’aula Adriatico della sede universitaria di Termoli – in via Via Duca degli Abruzzi.

leggi anche
Nella sede di via duca degli abruzzi
Laurea in Informatica a Termoli, aziende interessate e il rettore assicura: “Sarà un corso di serie A”