Nella sede di via duca degli abruzzi

Laurea in Informatica a Termoli, aziende interessate e il rettore assicura: “Sarà un corso di serie A”

Al lancio anche i dirigenti di alcune aziende del territorio compresa Stellantis. Per il sindaco Roberti "Scelta lungimirante"

È stato presentato questa mattina 28 febbraio a Termoli il nuovo corso di laurea di Informatica in “Software Technologies – ST” all’Università degli studi del Molise nella sede adriatica di via Duca degli Abruzzi. Presenti tra gli altri il rettore Luca Brunese, il sindaco di Termoli Francesco Roberti e i dirigenti di alcune delle maggiori imprese del Nucleo industriale, dato che il corso attivo dall’anno accademico 2023/2024 nasce in collaborazione con le aziende del territorio.

Come relatori sono intervenuti anche la professoressa Gabriella Stefania Scippa, Direttore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Unimol e Rocco Uliveto Delegato del Rettore al Placement, al tirocinio e al trasferimento tecnologico.

In platea invece, oltre a diversi docenti dell’Unimol, come interessati ascoltatori diversi imprenditori e dirigenti d’azienda, compreso Davide Guerra dello stabilimento Stellantis di Termoli.

“Questo corso nasce con il massimo dell’investimento dell’ateneo sulla sede e sul corso stesso. Lo chiarisco subito: non è il corso di serie B del corso di informatica che esiste già a Pesche. È un altro corso di serie A” ha detto il rettore Luca Brunese. “Siamo consapevoli che solo in questo modo possiamo spendere il massimo delle energie per il successo dell’iniziativa – ha aggiunto il rettore -. Sono molto fiducioso. Noi ce la mettiamo realmente tutta, siamo molto convinti del progetto”.

corso informatica presentazione unimol

Per il sindaco di Termoli e Presidente della Provincia Francesco Roberti l’apertura del nuovo corso di laurea riveste un’importanza fondamentale per la città.

“Devo ringraziare il rettore ma anche tutto il senato accademico – ha dichiarato il primo cittadino -. L’idea che ci è venuta in mente, già anni fa durante la campagna elettorale, è stata lungimirante. Oggi qui sono presenti molte grandi aziende: c’è il direttore di Stellantis, la preside dell’Istituto industriale. Ci sono tutte le premesse per poter andare a prenderci quella fetta di mercato in una fascia territoriale geografica che va da Pescara a Foggia e dove i numeri ci sono”.

Il sindaco ha evidenziato le potenzialità del corso. “Questo è un progetto nuovo che va ad integrarsi con le richieste che provengono dalla parte produttiva del Consorzio Industriale quindi le aziende e da loro che si cerca di favorire la domanda e l’offerta per la creazione di nuovi posti di lavoro. Abbiamo creduto fin da subito in questa iniziativa, ci sono le premesse per cercare di prendere una importante fetta di mercato. L’amministrazione è sempre disponibile e cercherà di farsi carico dei servizi che si dovessero rendere necessari. Vivere l’Università significa crescere, ci rendiamo disponibili ad ogni tipo di iniziativa che metta a sistema l’intesa tra l’Università e il Comune di Termoli”.

leggi anche
Università Termoli
Unimol
Informatica: nuovo corso di laurea a Termoli per avvicinare imprese e professionisti del futuro
commenta