Campobasso

Ladro col pallino per le Panda, ne ruba una al Cep. Inseguito per 70 km e arrestato dalla Mobile

L'uomo, un 28enne pluripregiudicato di Foggia, è stato fermato a Lucera dopo un lungo e pericoloso inseguimento. Gli uomini di Marco Graziano hanno anche denunciato 5 giovani di San Severo autori di almeno 8 furti di auto, tutte Fiat Panda Cross bianche, portati a segno in provincia di Campobasso

Furti d’auto a gogo in tutta la provincia di Campobasso. Nel capoluogo ma anche a Guglionesi, Termoli, Larino. Cittadine prese d’assalto da malviventi che – stando alle prime ipotesi – rubano e portano la refurtiva in Puglia. A Foggia o a San Severo, dove vivono e zone dalle quali si spostano verso il Molise per compiere questo tipo di razzie.

La squadra mobile di via Tiberio ha una pista precisa che sta seguendo da qualche settimane.  Coglierli sul fatto, però, è tutt’altra cosa. Quindi sono state rafforzate le attività investigative e nelle scorse ore c’è stato il primo risultato portato a casa dagli uomini di Marco Graziano: l’arresto di un ladro d’auto seriale con un inseguimento – a rischio e pericolo della pattuglia più volte speronata – lungo 70 chilometri.

Ecco i fatti. Gli agenti vengono allertati per il furto di una Fiat Panda Cross bianca al quartiere Cep di Campobasso. E sanno il modus operandi degli autori di questi reati, li stanno studiano da tempo. Allora, piuttosto che correre sul luogo del furto, gli agenti sclegono di raggiunge la fondovalle Tappino, direzione Foggia.

Intuizione azzeccata: qualche minuto dopo eccola la Panda Cross bianca rubata. La pattuglia prova a fermarla ma il conducente preme sull’acceleratore e viola il posto di controllo. Lo inseguono, ma il malvivente prova a buttarli fuori strada. Gli agenti non mollano e la corsa continua per quasi 70 chilometri: fino a Lucera. Qui  la Panda forza anche un posto di controllo dei carabinieri. Accelera ancora, sbanda e finisce fuori strada. Esce indenne dall’abitacolo ma lo aspettano le manette.

Il fuggitivo è un ventottenne, nato e residente a Foggia, con numerosissimi precedenti per reati contro il patrimonio. La squadra mobile lo arresta per furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale, è stato rinchiuso nel carcere di Foggia.

A lui si aggiungono però anche cinque denunce, sempre a firma degli uomini di Graziano e sempre per furti d’auto. Si tratta, anche in questo caso di giovani pluripregiudicati di San Severo autori di almeno 8 colpi a danno di altrettante Fiat Panda Cross di colore bianco.

commenta