Termoli

In via Pertini nascerà un grande supermercato Lidl. Tutto pronto, ma la crisi economica ritarda il cantiere

L’area dove sarà realizzato il complesso edilizio a destinazione commerciale è la ex Mes, rivendita di materiali edili. Fino a qualche tempo fa il colosso tedesco aveva aperto la selezione di addetti alle vendite proprio in Molise, ma ora l’inizio del cantiere sembra ritardato dal momento di incertezza economica globale. Anche a Campobasso il progetto Lidl nella zona di via Colle delle Api è al palo.

“Lavori di realizzazione di un complesso edilizio a destinazione commerciale mediante demolizione e ricostruzione con ampliamento”: la determina comunale dell’ufficio Urbanistica di Termoli che di fatto conclude il procedimento per avviare i lavori risale a dicembre 2021, ormai un anno fa. Nel frattempo sul terreno individuato, di proprietà di Pollice Costruzioni, al posto della vecchia rete è stata montata una recinzione che traccia il confine di quello che sarà, verosimilmente, il cantiere Lidl. Il colosso tedesco della grande distribuzione alimentare è interessato ad aprire un polo commerciale a Termoli, come confermano fonti autorevoli in Comune e come dimostrava, fino a poco tempo fa, la selezione aperta per reclutare candidature di addetti alle vendite Lidl per la città di Termoli. Le cose sembrano essere però cambiate, e probabilmente – ma è solo una ipotesi per la oggettiva difficoltà a verificare direttamene con Lidl – la causa del ritardo dei lavori va cercata nello scenario economico precario, nelle complicazioni legate alla guerra e alla crisi delle materie prime.

Lidl ex mes termoli recinzione
Lidl ex mes termoli recinzione

Il progetto però esiste, e la riqualificazione dell’area è stata chiesta e ottenuta con una specifica destinazione commerciale. Una volta, decenni fa, in quel vasto appezzamento di terra c’era la Mes di Antonio Della Porta, fiorente rivendita di materiali edili che si allargava per vari ettari sui terreni oggi recintati tra via Pertini e via Brasile. L’azienda, che i residenti più in là con gli anni ricordano bene, dava lavoro a decine di persone e serviva anche la vecchia fornace di Termoli. Trenta anni fa circa è stato dichiarato il fallimento della Mes, che si è concluso dopo la morte (2018) dell’imprenditore Antonio Della Porta, caduto in disgrazia, e ha preceduto il passaggio dei terreni e dello stabile a Pollice Costruzioni, che ha messo a disposizione l’area per la edificazione di un grande centro commerciale e si è impegnata nella costruzione di una rotatoria nel punto di immissione rispetto all’ingresso del complesso, all’incrocio tra via Pertini e la tangenziale.

La rotonda garantirebbe una maggiore sicurezza di quel tratto, già in passato teatro di scontri e incidenti. Tra questi, il più grave della cronaca recente è stata la morte della giovane Valentina La Porta, 24 anni, che in sella alla sua motocicletta ha perso la vita proprio davanti l’ingresso dell’attuale area recintata. Sull’erba sul ciglio della strada c’è una croce con dedica da parte della mamma.

Valentina la porta croce strada
Valentina la porta croce strada

Al momento i lavori per il Lidl sono sospesi, come pure accade a Campobasso. Qui da anni si parla di un polo commerciale a marchio tedesco, che dovrebbe andare a implementare il numero di negozi Lidl del Molise (sono 600 in tutta Italia) aggiungendosi a quello di Bojano e, in Basso Molise, a Campomarino, ma anche in questo caso la procedura è ferma. Per il capoluogo però le criticità sembrano essere legate soprattutto a una guerra giudiziaria tra i proprietari del terreno individuato, che si trova in contrada Colle delle Api tra il Monforte e il Pianeta.

Più informazioni
leggi anche
Lidl fabbricato
Termoli
Lidl cambia il progetto per ‘salvare’ il fabbricato storico. Sarà la macelleria del supermercato
commenta