Trend positivo

Piace il Molise che non si conosce: nel 2022 oltre 80mila visitatori nei luoghi della cultura

Nel bilancio del Ministero sono stati indicati i luoghi più gettonati dai turisti. E, sorpresa, non cresce soltanto Pietrabbondante ma anche il Museo Sannitico, Castello Pandone e il Castello di Civitacampomarano

Al di là dei siti di interesse che in Molise sono conosciuti perchè raccontati ovunque e da chiunque (per esempio Altilia), nel nuovo bilancio del Ministero della Cultura sorprende leggere che le percentuali in crescita (per numero di visitatori) riguardano anche siti di cui  – i visitatori – spesso poco sanno. E invece, a sorpresa, nell’anno 2022 i visitatori che hanno scelto luoghi precisi della regione da poter visitare sono stati oltre 80mila.

E allora il 2022 ha visto un aumento importante di turisti a Pietrabbondante, e a seguire il Museo Sannitico, il Castello Pandone di Venafro e quello di Civitacampomarano.

I numeri sono della Direzione Regionale Musei Molise, organo periferico del Ministero della Cultura, che gestisce i seguenti luoghi della cultura: Museo Archeologico di Venafro, Museo Nazionale del Molise di Castello Pandone, Complesso Monumentale  di San Vincenzo al Volturno, Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache, Museo Nazionale del Paleolitico di  Isernia, Santuario Italico di Pietrabbondante, Museo Sannitico, Museo di Palazzo Pistilli, Castello angioino di  Civitacampomarano, Castello di Capua a Gambatesa.

affreschi castello gambatesa

La direzione regionale Musei Molise, per meglio capire la crescita dei turisti in Molise ha scelto di mettere a raffronto, così da poter programmare con maggiore precisione anche la stagione corrente, l’affluenza del 2022 con quella degli anni precedenti.

In 12 mesi hanno fruito dei luoghi della cultura 81.328 visitatori. “Un bel risultato –  scrivono dalla Direzione regionale – tenendo in conto che fino a maggio del  2022 erano ancora in vigore le misure di contenimento della pandemia, come l’obbligo di indossare le mascherine e il green pass per l’entrata ai musei”.

Aumentano sensibilmente i visitatori a pagamento, gli over 25, che nel 2022 hanno raggiunto quota 34.772, superando il record di 29.000 del 2018.

I visitatori con entrata gratuita hanno visto un leggero calo, 46.556, rispetto al pre-pandemia (record di 61.000 nel 2019), dal momento che le visite scolastiche sono riprese solo nel mese di maggio dopo il totale blocco nel 2020 e 2021.

A livello di singoli luoghi della cultura, il Santuario Italico di Pietrabbondante ha avuto 14.341 visitatori, miglior affluenza dal 2018 (13.440). Il Museo Sannitico ha raggiunto 7.069 visitatori, miglior affluenza dal 2019 (5.977). Il Museo Nazionale del Molise a Castello Pandone ha avuto 6.711 visitatori, miglior affluenza dal 2019 (5.074). Il Castello angioino  di Civitacampomarano è stato visitato da 5.523 visitatori, miglior affluenza dal 2019 (4.493).

“In virtù di questi numeri incoraggianti –  conclude la Direzione Regionale Musei Molise – il nostro impegno aumenterà ancora di più nella promozione e nella valorizzazione dei propri siti”.

 

commenta