Calcio regionale

I Lupi si sbarazzano del Bojano (5-0), ‘avviso’ all’Isernia. Allo stadio omaggio al patron Molinari

La formazione di Pino Di Meo supera i biancorossi e mantiene la vetta della classifica dell'Eccellenza in una giornata speciale, dedicata al ricordo del mitico presidentissimo a 38 anni dall'inaugurazione dell'impianto di contrada Selvapiana. Domenica prossima - 19 febbraio - l'attesa sfida contro la seconda della classe. Oggi osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto in Turchia e Siria

Il Campobasso riprende il filo rosso delle vittorie nel campionato di Eccellenza dopo la ‘pausa’ per la finale della Coppa Italia (anche questa vinta): a Selvapiana questa volta cade il Bojano, sconfitto per 5-0 in questa ventesima giornata di campionato che si apre con un minuto di silenzio per le vittime del terremoto che ha provocato più di 33mila vittime in Turchia e in Siria.

Per i Lupi però è una giornata speciale: si celebra il 38esimo anniversario dell’inaugurazione dello stadio di contrada Selvapiana con la storica vittoria contro la Juventus di Platinì. In una giornata di festa, di fronte a 30mila tifosi che seguirono la gara con l’adrenalina a mille, un gol di Ugolotti al 38′ consentì alla squadra del capoluogo di superare i bianconeri di mister Trapattoni. La Juventus annoverava diverse ‘star’ calcistiche dell’epoca (Tardelli, Platini e Boniek). Invece il club rossoblù era appena approdato in serie B e stava vivendo un sogno grazie al suo presidente, l’imprenditore Tonino Molinari, morto a 83 anni il 1 maggio del 2015. 

Tutta la famiglia Molinari, a cominciare dalle figlie Giovannella e Barbara, oggi è a Selvapiana per seguire la partita contro il Bojano (qui nella foto di Maurizio Silla). 

Le figlie di Tonino Molinari a Campobasso (foto Silla)

Fra l’altro le prospettive sullo stadio del capoluogo sono cambiate: il presidente statunitense Matt Rizzetta punta ad acquistarlo e a farne una sorta di Olimpo del calcio molisano. Per ora la società ha rinnovato per i prossimi nove anni la convenzione con il Comune. Rinnovo che sottende la futura negoziazione per la compravendita dello stadio costruito dall’imprenditore ascolano Costantino Rozzi.

Quella di oggi è una giornata ancora più emozionante per Nicola Vanzan: il capitano rossoblù è stato omaggiato dalla società per le sue 100 presenze in rossoblù.

LA GARA

Dal primo minuto è schierato nella formazione di casa Guillari, il mattatore della finale di Coppa Italia tra Campobasso e Aurora Alto Casertano di sette giorni fa: suo il gol che ha consentito alla squadra di Pino Di Meo di alzare il trofeo tricolore. Il bomber Ciccio Ripa fra l’altro non recupera ancora dall’infortunio che sempre domenica scorsa lo ha costretto a lasciare anzitempo il terreno di gioco di Venafro, che ha ospitato l’importante sfida.

Il Campobasso affonda nella prima vera occasione: cross di Potenza, Lombari insacca di testa (15′). Passano tre giri di lancette e Fabiano Sabatino firma il 2-0. Incontenibile la gioia del difensore che, nonostante le origini bojanesi, esulta sotto la Curva Nord.

Uno-due fulminante dei rossoblù. Alla mezz’ora Ioio a due passi dalla porta non riesce ad essere preciso. Sfuma la rete del possibile 3-0 per i Lupi. Sul finire del primo tempo, il portiere del Bojano è costretto agli straordinari sul una conclusione di Potenza da posizione defilata (44′).

Il tris arriva al 54′ con un gran gol del neo entrato Anastasia servito da Guillari: il giovane calciatore rossoblù scaglia dal limite dell’area un tiro imprendibile per il portiere avversario. Al 71′ il 4-0 di Franchi che si libera in area e solo davanti al numero uno bojanese gonfia la rete avversaria. Tizzani arrotonda (74′) siglando il 5-0 poco dopo, ma il Bojano non si arrende e in un’incursione offensiva nell’area rossoblù potrebbe segnare la rete della bandiera: si stampa sul palo la conclusione di Calabrese, poi Pinto blocca.

Strepitosa la risposta di Borreca sulla rovesciata di Guillari a dieci minuti dalla fine. Nel recupero anche Ioio potrebbe pungere, ma la palla sfila fuori.  Il Campobasso riprende il suo ruolino di marcia vincente e mercoledì sarà atteso dalla gara di andata delle fasi nazionali di Coppia Italia: giocherà contro il Sambuceto. Poi, domenica 19 febbraio, l’attesa sfida contro l’inseguitrice Isernia, seconda in classifica nel torneo di Eccellenza.

 

IL TABELLINO

CAMPOBASSO          5
BOJANO                      0
CAMPOBASSO: Pinto; Tizzani, Ioio, F. Sabatino, Colombo; Traoré (54’ Vanzan), Fazio (72’ Di Lallo), La Montagna (54’ Franchi); Lombari (46’ Anastasia), Guillari, Potenza (68’ Cascione).
ALL.: Di Meo
BOJANO: Borreca; Colalillo (44’ Iezza), Cioccia, S. Sabatino, Drini; Tasillo, Pisano, Schipani (63’ Barbato); Coulibaly, Mauriello (79’ Bisesto), Bomba (63’ Mamadou).
ALL.: Ianniruberto
ARBITRO: Simonelli di Isernia
Assistenti: Aldi di Isernia e Azzariti di Termoli.
MARCATORI: 15’ Lombari, 18’ Sabatino, 54’ Anastasia, 71’ Franchi, 74’ Tizzani
Note: ammoniti Ioio, Tizzani (C), S. Sabatino (B). Presenti circa 300 spettatori con rappresentanza bojanese.

leggi anche
Tonino Molinari
Tra passato e futuro
Campobasso ricorda il suo leggendario presidente Tonino Molinari. Le figlie: “Papà sarebbe molto felice”
commenta