6 settimane prima delle regionali

Elezioni comunali, si vota il 14 e 15 maggio: alle urne anche Venafro, Larino e Guglionesi

In Molise chiamati al voto 15 comuni, compreso Montefalcone del Sannio dove si dovrà fare solo il ballottaggio su decisione del Tar

Al voto per le comunali al 14 e 15 maggio, poco più di un mese prima delle elezioni regionali fissate dal presidente Toma al 25 e 26 giugno. Il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha informato il Consiglio dei Ministri idi aver individuato nel 14 e 15 maggio, le date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 591 comuni delle regioni a statuto ordinario, tra i quali 13 capoluoghi di provincia (Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso, Vicenza).

Per il Molise queste elezioni riguarderanno appena 15 comuni: in provincia di Campobasso sono Campochiaro, Guglionesi, Larino, Macchia Valfortore, Montorio nei Frentani, Oratino, Ripabottoni, Salcito e Vinchiaturo. A questi va aggiunto Montefalcone del Sannio dove si dovrà votare un turno di ballottaggio in seguito alla decisione del Tar dopo il pareggio tra Fabio Pasciullo e Gilda Del Borrello.

In provincia di Isernia al voto Belmonte del Sannio (attualmente commissariato per la caduta dell’Amministrazione Di Primo), Castelpizzuto, Montaquila, Sessano e Venafro.

Ci sono quindi alcuni dei centri più popolosi del Molise che dovranno scegliere il nuovo consiglio comunale, a cominciare da Venafro coi suoi quasi 11mila residenti, passando poi per Larino (oltre 6mila) e Guglionesi (poco meno di 5mila). In nessuno dei comuni molisani al voto in questa tornata è previsto il turno di ballottaggio.

Più informazioni
leggi anche
Spoglio elettorale Petacciato
Molise al voto
Elezioni regionali, c’è il decreto: si vota il 25 e il 26 giugno prossimi
commenta