Guglionesi

Due auto rubate in un giorno e mezzo, recuperate dai carabinieri. I furti ripresi dalle telecamere

Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso la scena: due ladri in azione nella notte tra domenica e lunedì in pochi secondi in zona San Felice, ma la vettura è stata ritrovata dai carabinieri alcune ore dopo. recuperata anche la vettura rubata nel primo pomeriggio di oggi, 14 febbraio. Nessuno ha dato l'allarme, se non il proprietario quando si è accorto che la vettura era sparita.

DUE FURTI D’AUTO IN MENO DI 35 ORE – Un furto d’auto messo a segno nel giro di tre minuti, secondo più secondo meno. Le immagini delle telecamere di sorveglianza (privata) poste a Guglionesi in zona San Felice, tra Portanova e il centro storico, mostrano un colpo eseguito nella notte fra domenica 12 e lunedì 13 febbraio da ladri evidentemente esperti. In questo caso la vettura è stata recuperata dai carabinieri della Compagnia di Termoli coordinati dal Maggiore Alessandro Vergine, che nel corso dell’ultimo periodo hanno recuperato ben tre veicoli rubati, due fuori regione.

Oggi, a meno di 35 ore dal primo colpo, un secondo furto di auto, avvenuto nella stessa identica zona e ripreso dalla medesima telecamera di videosorveglianza. In questo caso il furto è avvenuto in pieno giorno, sotto lo sguardo – poco accorto – dei cittadini e degli automobilisti passati da quelle parti poco dopo le ore 14. Nessuno ha dato l’allarme né ha segnalato presenze “sospette”. Quando il proprietario si è accorto del furto della Range Rover bianca ha contattato i carabinieri, che hanno immediatamente fatto scattare un controllo. Poco dopo la vettura è stata ritrovata ad alcune decine di chilometri di distanza, molto danneggiata.

Guglionesi, dove i furti d’auto sono sempre stati una rarità, registra un’improvvisa impennata del fenomeno con tanto di filmati che girano nei gruppi social. Qui pubblichiamo, per dare l’idea della velocità e della “disinvoltura” con la quale agiscono i malviventi, il video del colpo avvenuto tra il 12 e il 13 febbraio.

Come si vede nel video, solo leggermente tagliato, i due arrivano con un’auto qualche istante dopo l’1 e 12 minuti. Il ladro scende dal lato passeggero e si posiziona poco distante dalla macchina da rubare. L’altro resta al volante della vettura e dopo una manovra fa probabilmente da palo tenendo d’occhio la zona per un paio di minuti. Quindi l’altro entra in azione e in pochi attimi scassina la portiera e aziona il motore riuscendo a far partire l’auto e a dileguarsi seguito a ruota dal palo. L’orologio segna l’1 e 15.

Per fortuna però il colpo non è riuscito perché l’auto è stata recuperata dai carabinieri in una zona vicina al centro del paese.

Negli ultimi giorni i Carabinieri della compagnia di Termoli sono riusciti a recuperare tre auto rubate, due delle quali erano state trafugate nel vicino Abruzzo. A Guglionesi c’è particolare apprensione per i furti, non solo quelli d’auto ma anche quelli in abitazioni, alcuni dei quali andati a segno nelle scorse settimane hanno particolarmente elevato il livello di attenzione ma anche di angoscia da parte dei cittadini.

In generale i furti d’auto sono uno dei fattori di maggiore preoccupazione per i cittadini in Basso Molise, specie per la vicinanza con la provincia di Foggia da dove arrivano molti dei ladri specialisti. Dopo un picco toccato nei mesi scorsi tuttavia, i numeri sembrano essere leggermente calati.

leggi anche
Termoli-guglionesi
Inseguimento dei carabinieri, poi il recupero dell’auto rubata. I ragazzi aiutano le ricerche
Cronache
Ancora un’auto rubata a Guglionesi, in paese è psicosi furti. Vettura recuperata a San Severo
Emergenza furti in basso molise
Parcheggio ospedale terra di nessuno, ancora un furto: rubata l’auto di un giovane medico