In senato

Della Porta vota il Decreto Legge su Ong: “Difende l’Italia e i migranti”

Il senatore molisano di Fratelli d’Italia, Costanzo Della Porta, è intervenuto in dichiarazione di voto al Decreto Legge su disposizioni urgenti per la gestione dei flussi migratori.

“Abbiamo ricevuto attacchi dalle opposizioni sul Decreto Legge ONG, mentre il Capo dello Stato lo ha approvato senza alcuna osservazione. E questo la dice lunga sulla validità giuridica del testo, che mira a colmare le importanti lacune del decreto 130/2020 – non a caso emanato dal governo giallorosso – riguardanti sia il tema del soccorso in mare sia della sicurezza nazionale. Un tema, quest’ultimo, di fondamentale importanza per questo Governo perché difendere i confini significa difendere la libertà e la democrazia dell’Italia” ha commentato Della Porta.

“Questo provvedimento va a colmare le lacune di un decreto del Governo giallo-rosso sul soccorso in mare e sulla sicurezza nazionale e colma soprattutto le lacune concernenti le regole di attracco perché il porto più sicuro non è sempre quello più vicino. Basti pensare a Lampedusa, che essendo al collasso non può sempre garantire la necessaria accoglienza – prosegue -. Il decreto si fonda su due principi: la difesa nazionale e la difesa del migrante contro condotte fraudolente di alcune ONG. Qualsiasi accusa di ‘disumanità’ quindi, va rispedita al mittente, ricordando quanto detto da Papa Wojtilia qualche anno fa: ‘la gestione del flusso migratorio è il dovere di un paese civile e se davvero vogliamo aiutare queste persone dobbiamo aiutarle a casa loro’ ” ha affermato Della Porta.

“Questo decreto non viola i diritti fondamentali perché mira alla difesa dei migranti e alla difesa nazionale, ponendo dei limiti per fare da scudo a possibili anomalie fraudolenti delle Ong” ha concluso il senatore Fdi.