L'energia del vento

Della Porta: “Su off shore decide il Ministero”. In Molise più pale eoliche di tutto il Nord Italia

Il senatore Fdi chiamato in causa dalla Casa dei diritti sul progetto in mare: "Se è irricevibile non posso dirlo io ma vigilerò per il territorio". Il sindaco di San Martino: "La presenza di pale è già spropositata"

Sull’eolico off shore deve decidere il Ministero. Io farò la mia parte per garantire il territorio sotto ogni punto di vista”. Il senatore Costanzo Della Porta risponde così alla chiamata in causa della Casa dei diritti che sabato scorso 18 febbraio ha chiesto in un incontro pubblico a San Giacomo degli Schiavoni che il parlamentare Fdi porti “davanti ai Ministeri competenti ed al Governo nazionale, l’eccezione di irricevibilità del progetto dalla predetta società Maverick, per tutte le ragioni indicate nelle osservazioni depositate presso la locale Capitaneria di porto di Termoli”.

Se il progetto è irricevibile non posso dirlo io – chiarisce Della Porta – ma deve essere il Ministero dopo un’attenta valutazione di impatto ambientale”. Da parte sua il sindaco di San Giacomo degli Schiavoni garantisce che “vigilerò affinché le cose si facciano per bene. Qualunque progetto che riguarda il territorio deve rispettare l’ecosistema e poi deve prevedere le giuste compensazioni per chi ci vive”.

Sul progetto Della Porta aggiunge. “Ho visto le slide che il comitato ha mostrato sabato all’incontro pubblico. È ovvio che loro pongano dei quesiti ma la risposta deve arrivare dall’autorità preposta”. E secondo il senatore Fdi “i tempi potrebbero essere medio lunghi. Credo che il Ministero ci metterà almeno qualche mese prima di esprimersi”.

tabella anev eolico

Certo è che di eolico in Molise ce n’è già parecchio. Sul tema è intervenuto via Facebook anche il sindaco di San Martino in Pensilis, Gianni Di Matteo, rilevando la sproporzione di impianti esistenti nella nostra regione rispetto a molte altre. “Come possiamo non indignarci di fronte al continuo e incessante attacco che la nostra terra subisce da parte dell’industria delle rinnovabili? Come possiamo limitarci ad accampare banali pretesti come “non possiamo dire sempre no!” e “fare la nostra parte!” Quando è chiaro ed evidente che si tratta di investimenti ad altissima redditività con ritorni in massimo 4/5 anni, per pochi o pochissimi, ed enormi costi, per tutti noi molisani, che causeranno la completa e definitiva devastazione del nostro territorio, accelerando quel processo di abbandono già in atto nella nostra regione”.

Di Matteo ha pubblicato la tabella con dati prodotti da ANEV (associazione nazionale energia del vento) che “mostra quanto oggi in Molise sia alta la presenza di impianti eolici e la produzione di energia che ne deriva; la nostra produzione pro-capite è pari a circa 15 volte quella dell’Abruzzo o 35 volte quella della Toscana o 100 quella di Emilia Romagna e Piemonte. Addirittura, Marche, Umbria, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, tutte insieme ospitano 21 pale eoliche meno che a San Martino, 31! In Molise ce ne sono 380! Perché non dovremmo dire no!

In Molise la presenza di eolico c’è già! È già spropositata e si vorrebbe triplicarla in pochi anni. Una vera follia. Non c’è transizione ecologica senza il rispetto per il patrimonio culturale e paesaggistico, vera essenza di ciò che siamo, se ancora siamo. La tutela del territorio, dell’identità, della cultura è la prima missione che i cittadini affidano ai loro amministratori. Gli amministratori devono risponderne”.

leggi anche
incontro eolico san giacomo
Confronto a san giacomo
Eolico off shore, Casa dei diritti chiama in causa Della Porta: “Progetto irricevibile, si faccia portavoce”
Eolico
L'energia dal vento
9 torri alte 200 metri “all’insaputa della popolazione”: Guglionesi si oppone al nuovo parco eolico
Convegno eolico off shore
L'impianto che fa discutere
Eolico off shore, il biologo marino: “Fondamentale valutazione ambientale. Pesca? Può avere vantaggi”
Sea cleaners roberti della porta
Le interviste
Eolico off shore, Roberti e Della Porta: “Non possiamo dire no a tutto. Dobbiamo diventare Paese del sì”
eolico off shore
Energia dal vento
120 torri a 25 km dalla costa: presentato il mega progetto Eolico off shore Molise
commenta