La denuncia

Centri per l’impiego chiusi al pubblico: non c’è vigilanza e servizio pulizie. “Gravissimo”

Il segretario della Uiltucs Molise Pasquale Guarracino parla di "discriminazione" nei confronti di chi non ha competenze o mezzi per poter accedere alle procedure informatiche indicate come alternativa per usufruire dei servizi nonostante la chiusura al pubblico dell'ufficio di piazza Molise

Con un cartello affisso all’ingresso del Centro per l’Impiego di Campobasso di quello di Iernia e di quello di Termoli, è stata avvisata l’utenza che gli uffici sono chiusi al pubblico per mancanza di servizi quali pulizia e vigilanza.

“È l’ennesima sconfitta di una politica sempre più distante dalla realtà del mondo del lavoro e dai suoi cittadini – queste le parole del segretario della Uiltucs Molise Pasquale Guarracino -. Non solo – continua nella sua denuncia – è la prova che si ignorano le regole base della pubblica amministrazione e che non si ritiene importante fornire ai cittadini l’accesso ai servizi in maniera equa e egualitaria”.

L’avviso in questione, infatti, invita gli utenti che hanno necessità di richiedere una certificazione o anche una iscrizione iscrizioni al Centro (che – lo ricordiamo – svolge servizi essenziali da alcuni anni non solo per l’inserimento nel mercato del lavoro, ma anche per le pratiche legate, per esempio, al rilascio del reddito di cittadinanza) di mandare una mail a certificazioni. cb@moliselavoro.it.

guarracino uiltucs

Per il segretario Guarracino “è gravissimo che un servizio tanto delicato quale quello che offre il Centro per l’impiego in un momento storico che vede i tassi di disoccupazione e inoccupazione in un tragico crescendo, a quella parte della popolazione che non ha o le competenze, o i mezzi per accedere ad una procedura informatica, sia di fatto precluso l’accesso ai servizi”.

Non è la prima volta che la Uiltucs segnala le carenze di servizi quali pulizia, vigilanza o portierato all’interno degli uffici pubblici, ma il problema, evidentemente, non è stato mai risolto a monte.

La nota del segretario si conclude con un appello di stampo elettorale: “I molisani purtroppo hanno vissuto e vivono sulla propria pelle i disastri di questi ultimi anni di governo: sta per aprirsi la campagna elettorale per le prossime elezioni regionali. Mi appello all’intelligenza e al buon senso del Popolo molisano, sperando che ben sappia scegliere e valutare nell’urna elettorale”.

 

commenta