Borsa internazionale del turismo

Bit 2023, tre giorni per far conoscere il Molise all’estero: convegni, pacchetti turistici e app

Nel primo giorno (12 febbraio), oltre al taglio del nastro del padiglione, il concerto dei New Harlem che renderanno omaggio ad uno degli artisti più popolari e amati della nostra regione: il compianto Fred Bongusto. Poi la presentazione del libro di Erica Lorenzini, la guida marchigiana che si è innamorata del Molise. Ecco il programma in dettaglio realizzato da Aast e Regione

Tre giorni per far conoscere il Molise alla platea internazionale che affollerà i padiglioni allestiti all’interno della Borsa internazionale del Turismo, la Bit, che si svolgerà a Milano City dal 12 al 14 febbraio. Perchè nella nostra regione si può fare “un viaggio trasformativo”,  in grado di unire “unicità e anticonformismo”, “tradizioni arcaiche e alta tecnologia”, come è stato detto durante la conferenza di presentazione delle iniziative.

bit 2023

Si parte con la presentazione del libro “Il Molise dalla A alla Z – 55 motivi per scegliere la regione che non esiste”volume scritto da Erica Lorenzini, una guida turistica delle Marche rimasta affascinata dalla nostra regione e che nel suo libro parla proprio della bellezza paesaggistica e culturale del Molise. Forse il miglior biglietto da visita il racconto di chi ha ammesso di “non avere idea di quante sorprese potesse riservarmi questa regione”.

E’ il primo appuntamento previsto nel programma realizzato dall’Azienda autonoma di soggiorno e turismo (Aast) guidata dal commissario straordinario Remo di Giandomenico e dall’Assessorato regionale al Turismo e alla Cultura guidato da Vincenzo Cotugno. La presentazione del libro sarà preceduta dal taglio del nastro del padiglione del Molise (alle 11.30), uno spazio che coniuga antico e moderno, a cui seguirà il concerto dei New Harlem, la storica band campobassana che – dopo il grande successo al Teatro Savoia – renderà omaggio al cantautore più amato e famoso della nostra regione: il compianto artista Fred Bongusto, nato nel capoluogo e che si è spento nel 2019.

Lo spazio espositivo molisano, che si preannuncia molto suggestivo (sarà riprodotto il teatro di Pietrabbondante), ospiterà poi conferenze sul turismo da parte di relatori d’eccezione quali il presidente nazionale degli Alberghi diffusi Giancarlo Dall’Ara, il presidente di Turismo Verde Mario Grillo, il numero uno delle Pro loco italiane Nino La Spina.

Presentazione stand Bit di Milano

Non mancherà un focus sul progetto Transfrontaliero Italia-Crozia “Framesport” dedicato ai porti dell’Adriatico di cui l’Aast è partner. ‘Come i sistemi Itc possono favorire lo sviluppo sostenibile dei piccoli porti dell’Adriatico’: il titolo del seminario durante la quale sarà presentata anche l’App creata dall’Aast con l’ingegnere Francesco Amorosa di Afa systems.

Uno spazio sarà dedicato anche agli studenti molisani e in particolare i ragazzi dell’Istituto Tecnico Industriale “Marconi” di Campobasso presenteranno la loro ‘creatura’, il “Dantroide”, che hanno fatto conoscere anche negli Stati Uniti. Il robot ha le sembianze di Dante Alighieri e recita i versi più noti della Divina Commedia: l’androide già ha fatto parlare molto di sè.

In questa occasione accolgono gli ospiti nello stand, i ragazzi dell’Ipseoa di Vinchiaturo.

Si apre con la musica del ‘Simone Sala Trio‘ la seconda giornata della Bit di Milano: alle 10 gli artisti molisani Simone Sala (piano), Oreste Sbarra (batteria) e Lorenzo Mastrogiuseppe (basso) sono pronti a ‘ipnotizzare’ con la loro musica i visitatori dello stand. L’anno scorso, nell’edizione 2022 della Bit, fece molto parlare l’esibizione alla batteria dell’allora ministro Garavaglia proprio nello stand del Molise. Una ‘sfida’ in più per il trio artistico molisano di cui vi abbiamo parlato ieri.

leggi anche
simone sala trio
La fiera internazionale di milano
Bit, il Molise ‘esporta’ i suoi migliori artisti. Su Blanco: “Ai ragazzi insegniamo che il sacrificio paga”

 

Alle 11 si parlerà di “Alberghi diffusi, una risorsa per i piccoli borghi”, convegno nel quale l’associazione italiana Alberghi Diffusi ne illustra le potenzialità con Giancarlo Dall’Ara, Presidente nazionale Adi. Fra l’altro la cultura degli alberghi diffusi sta crescendo anche nella nostra regione.

Altro momento musicale alle tra le 12.45 e le 14.15, sempre con il “Simone Sala Trio”. Mentre alle 14.30 si aprirà un importante momento di confronto su “L’Agriturismo per uno sviluppo sostenibile del territorio” con Mario Grillo, presidente nazionale di Turismo Verde, associazione agrituristica promossa da Cia-Agricoltori italiani e Fausto Faggioli, Project Manager e Territorial Marketing manager per lo
sviluppo sostenibile. Focus poi su “Il ruolo delle Pro loco come risorsa fondamentale per la salvaguardia delle tradizioni e la promozione dei piccoli paesi” (alle 16) con Nino La Spina, Presidente nazionale Pro loco italiane.

Dulcis in fundo, nell’ultima giornata della Bit 2023 (14 febbraio), spazio a “Discover Molise”, la presentazione delle offerte turistiche molisane, il cuore vero della tre giorni milanese. Sarà l’occasione per i visitatori di scoprire itinerari e cosa può scoprire in quella che fino a poco tempo fa era la ‘regione che non esiste’, stereotipo che sembra andato in archivio. Ulteriore conferma si avrà proprio durante la Bit 2023.

Tutti gli appuntamenti vedranno la partecipazione del vice presidente della Giunta regionale del Molise e Assessore regionale al Turismo Vincenzo Cotugno.

leggi anche
termoli bit shopper cartoline
Borsa del turismo
Shopper col Castello, brochure e cartoline: così Termoli si presenta alla Bit 2023

 

 

leggi anche
Presentazione stand Bit di Milano
Turismo
Visitare il Molise per “un viaggio trasformativo”: alla Bit stand con labirinto e teatro di Pietrabbondante
commenta