Campobasso

Troppi pedoni investiti in città, attraversamenti più illuminati nei punti a rischio

Per aumentare la sicurezza dei passanti e migliorare la visibilità per gli automobilisti nelle ultime settimane l'amministrazione comunale ha installato luci a led e segnaletica stradale nei punti più critici della viabilità cittadina. L'assessore alla mobilità Cretella: "Siamo intervenuti ma alla guida bisogna essere meno distratti"

Il 2022 si è concluso con l’ennesimo investimento di un pedone a Campobasso. L’episodio è avvenuto questa volta in via Pascoli, a poca distanza da un supermercato molto frequentato soprattutto dai residenti del quartiere Vazzieri. Tuttavia l’aumento di questo tipo di  incidenti stradali nel capoluogo sta assumendo le sembianze di un’emergenza per la frequenza e l’esito, a volte anche mortale, con cui tali episodi si verificano. Ha avuto ad esempio un tragico epilogo l’investimento di un anziano tra via Garibaldi e piazzale Palatucci: l’88enne, padre del consigliere regionale Gianluca Cefaratti, è morto lo scorso marzo dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale e al Neuromed. Mentre agli inizi di dicembre due donne sono state gravemente ferite nell’impatto contro una vettura: stavano attraversando la strada alla fine di via XXIV Maggio.

L’amministrazione comunale sta intervenendo per fronteggiare un problema sentito dalla cittadinanza: strade poco illuminate, automobilisti distratti (spesso dal telefonino), strisce invisibili sono considerati i principali problemi. Alcuni punti più a rischio sono stati resi più visibili con nuove luci a led, cartelli illuminati e installati su strutture verticali. In alcuni casi sono state verniciate di nuovo le strisce, rese più evidenti.

attraversamenti pedonali illuminati a Campobasso

Al primo intervento realizzato nel giugno del 2021 tra via Monsignor Bologna e via Amedeo Trivisonno, altro attraversamento molto pericoloso, sono stati illuminati maggiormente alcuni punti di viale Manzoni: sul rettilineo spesso gli automobilisti sfrecciano e non rispettano il limite di velocità. Il problema era stato segnalato al Comune già da qualche tempo dagli stessi residenti che avevano chiesto l’installazione di dossi artificiali per garantire la sicurezza stradale, preservare l’incolumità pedonale e per scoraggiare le corse degli automobilisti. In viale Manzoni sono stati così illuminati maggiormente l’attraversamento tra il supermercato Sigma e l’ingresso secondario dell’istituto comprensivo ‘Igino Petrone’ e il passaggio pedonale che si trova a poca distanza dall’Agrario.

Auto ad alta velocità a Vazzieri, i residenti protestano: “Strade pericolose, servono i dossi artificiali”

Sono state rese più visibili inoltre le strisce in contrada Selvapiana, in via Gazzani e in via Herculanea, oltre che in contrada Colle delle api, all’altezza del bar Europa. Anche quest’ultimo tratto in passato è stato teatro di incidenti, con i passanti travolti dalle auto in transito in una delle strade più trafficate del capoluogo perchè via di collegamento ai centri commerciali e alla zona industriale.

“Questo è un piano – spiega l’assessore alla mobilità del Comune di Campobasso Simone Cretella – legato al progetto di finanza con cui la pubblica illuminazione cittadina è stata migliorata grazie all’installazione di nuove luci a Led. Noi abbiamo indicato i punti della viabilità cittadina da potenziare e laddove abbiamo potuto siamo intervenuti in tempo”. Tuttavia, l’appello che l’assessore lancia ai cittadini, “alla guida occorre essere meno distratti”.

attraversamenti pedonali illuminati a Campobasso
leggi anche
ambulanza notte
Campobasso
Impatto vicino al supermercato Dok di via Pascoli, altro pedone investito
Incidente via Colle delle Api
Campobasso
Via Colle delle Api, strada pericolosa: pedone investito. In ospedale con codice rosso
attraversamento pedonale notte luci led strada cb
Sicurezza stradale
Segnali con luci a led e più visibilità per attraversare, nuove installazioni a Campobasso
commenta