Campobasso

Terreni abbandonati trasformati in frutteti urbani: 20 alberi piantati davanti alla ‘Jovine’

Venti alberi sono stati piantati dai volontari dell'associazione Fare Verde in uno spazio inutilizzato del quartiere San Giovanni, in via Friuli Venezia Giulia

Campobasso si arricchisce di un piccolo polmone verde: venti alberi da frutto sono stati piantati nello spazio pubblico davanti alla scuola ‘Jovine’, in via Friuli Venezia Giulia. Un terreno abbandonato che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione nell’ambito del progetto “AlberinComune”.

Il capoluogo è stato scelto per l’ottavo anno consecutivo per i progetti di compensazione carbonica dalla Traducendo Ltd, azienda maltese (ma dal cuore italiano) specializzata nella traduzione scientifica, tecnica ed enologica. “L’azienda ha contribuito con decine di piante al ripopolamento arboreo di diverse zone della città ed alla creazione di un nuovo spazio verde per i cittadini”, spiegano da Fare Verde, associazione di volontariato che ha costituito il ‘braccio operativo’ in questa iniziativa.

frutteto urbano via Friuli

Realizzare un vasto frutteto sociale urbano che si integri con quelli già esistenti in città: questo l’obiettivo di un progetto che punta a “riqualificare terreni pubblici, altrimenti inutilizzati, in cui verranno coltivati alberi da frutto di tipologie diverse, anche capaci di incrementare la biodiversità nel contesto urbano”, dicono ancora dall’associazione. “Le finalità sono molteplici: se da una parte si vuole contribuire alla creazione di uno spazio alberato per la città contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività urbane e dell’azienda, dall’altro si genera uno spazio di aggregazione sociale in cui tutti, giovani e anziani, studenti e lavoratori, italiani da sempre e italiani appena arrivati, possano ritrovarsi per mangiare della frutta fresca appena colta e, magari, conoscersi e scoprirsi più simili di quello che credono”.

“Speriamo che il nostro impegno, che riteniamo fondamentale per il pianeta, venga apprezzato dai cittadini di Campobasso e che sempre più aziende e individui seguano il nostro esempio e ci affianchino in questo progetto”, ha dichiarato il direttore di Traducendo Ltd. “Abbiamo scelto Campobasso per la sua posizione naturalisticamente privilegiata e perché vogliamo lanciare un segnale e un invito alle altre aziende di questa regione, così spesso sottostimata e poco conosciuta a livello nazionale e internazionale”.

Traducendo Ltd è un’azienda di traduzioni e servizi linguistici con sede a Malta e filiali in diversi paesi europei. Si specializza in traduzioni specialistiche in settori ad alto valore aggiunto come enologia e viticoltura, tecnologie avanzate, sport professionistico, scienze ambientali e nei diritti umani, e fornisce servizi a una platea di clienti istituzionali e privati internazionali di alto livello.

commenta