Campobasso

Professionale Commercio e Turismo, 4 milioni per la nuova scuola

Andrà a completare l'area urbana già esistente in via Scardocchia. La costruzione sarà realizzata su tre livelli e ospiterà massimo 350 studenti e 30 persone fra docenti e personale Ata

Con un finanziamento dell’Unione Europea pari a 4 milioni di euro, la Provincia di Campobasso si appresta a consegnare i lavori (il bando scade il 24 gennaio) per la realizzazione della nuova sede dell’Istituto professionale Commercio e Turismo afferente all’istituto “Sandro Pertini” che si trova in via Scardocchia a Campobasso.  Quest’ultima è la parte residuale dell’intero lotto di proprietà della Provincia che è già sede dell’Istituto Tecnico Attività Sociali.

L’area in questione dove sarà realizzato il nuovo lotto è già dotata di tutti i servizi e delle opere di urbanizzazione tipiche di un quartiere urbanizzato. E in base alle norme urbanistiche è classificata come area per l’istruzione e per attrezzature di interesse comune.

Il progetto prevede una costruzione che si alza su tre livelli. A piano terra saranno realizzati quattro laboratori didattici, due uffici per docenti, uno spogliatoio riservato al personale Ata, un deposito/spogliatoio, un atrio, due servizi composti da tre cellule wc riservate agli studenti, un servizio igienico per disabili, un servizio igienico per disabili riservato al personale docenti, due locali tecnici accessibili dall’esterno, un corridoio di collegamento con l’istituto già esistente.

pertini cb

Al primo piano, invece, sono previste cinque aule didattiche e due servizi bagni, uno per gli studenti disabili e uno per il personale disabile, un corridoio che colleghi con l’istituto esistente.

Altre cinque aule saranno costruite al secondo piano insieme ad altri due servizi composti da tre cellule wc e un corridoio. Ogni piano del nuovo fabbricato è direttamente collegato mediante un corridoio con la sede della sezione dell’Istituto di biotecnologie dove sono presenti ulteriori laboratori e spazi destinati al solo personale Ata e docente. Il nuovo Istituto è destinato ad ospitare un massimo di 350 studenti – e prevede due sezioni da cinque classi ciascuna (10 aule) – e trenta persone tra docenti e personale Ata.

commenta