Campobasso

Parcheggi su strisce blu: le nuove agevolazioni per le auto elettriche e ibride

L’amministrazione comunale ha previsto l’esenzione totale in tutta la città per i veicoli elettrici e parziali per gli ibridi con mini-abbonamenti per il 2023.

Il Comune di Campobasso, come diverse altre amministrazioni italiane, ha preso una direzione ben precisa: agevolare chi inquina meno. In che modo? È di questi giorni (30 dicembre, delibera numero 404, ndr) la notizia per la quale chi possiede un’auto elettrica o ibrida avrà sconti totali o parziali sui posteggi a pagamento.

Entrando nello specifico, per le auto ad alimentazione elettrica è prevista l’esenzione totale, per tutto il 2023, dal pagamento della sosta su tutti i parcheggi con strisce blu. Per quel che riguarda i veicoli ibridi, è prevista la sosta gratuita per un anno su tre strade a scelta per quelli che hanno un anno di immatricolazione.

Previsti invece degli abbonamenti dal secondo di immatricolazione (sempre su tre strade a scelta): 15 euro per un mese, 40 per tre mesi, e ancora 60 euro per sei fino all’abbonamento annuale di 100 euro. Sempre le ibride, e fino al quinto anno dall’immatricolazione, possono usufruire di tariffe agevolate su tutti i parcheggi pubblici.

Bisogna dire che i primi simili provvedimenti furono presi già a partire dal 2016-2017, prevedendo misure particolari per le stesse categorie di automobilisti. E ancora, nel 2019 e da ultimo nel 2021, con l’avvento della Sea, che ha sostituito la AJ Mobilità nella gestione del servizio.

Sconti sui posteggi a pagamento sono stati adottati anche per le categorie di residenti e lavoratori, con auto di qualsiasi alimentazione. I primi possono scegliere tre strade limitrofe a quella di residenza (210 euro l’abbonamento annuo), con agevolazioni familiari se si possiede una seconda auto. I secondi possono scegliere una strada più altre due limitrofe da concordare con la Sea (abbonamento annuale di 600 euro).

commenta