Campobasso

Nuova vita per il pattinodromo: “Sarà un’area polivalente con bar-ristorante e servizi”

A primavera entrerà in funzione l’impianto di Selvapiana. Il gestore Roberto Padulo: “Potrà accedervi chiunque, prezzi agevolati per gli utenti di Dimensione”. Nel progetto rientrano anche l’illuminazione a led, i bagni e un’area fitness.

Dopo anni di abbandono e incuria, finalmente il pattinodromo di Campobasso assume un aspetto molto gradevole. Infatti, l’impianto di contrada Selvapiana è stato completamente tirato a lucido, quasi pronto per l’utilizzo da parte degli sportivi.

“A primavera è prevista l’apertura – annuncia il nuovo gestore dell’area Roberto Padulo –. Era programmata per lo scorso mese di settembre ma il cattivo tempo non ha permesso una asciugatura completa degli strati di resina, considerando che la zona è molto umida. Tra marzo e aprile ci sarà l’inaugurazione”.

Qualche mese fa l’amministrazione comunale ha deciso di affidarlo a un privato, sottoscrivendo la gestione in concessione gratuita dell’impianto per una durata di nove anni che possono essere rinnovati per altri nove, come prevede una determina dello scorso 4 luglio (la numero 2253). Il pattinodromo è andato in concessione alla società Dimensione Srl dell’imprenditore molisano Roberto Padulo.

Il progetto è molto più ampio: “Stiamo terminando i lavori del bar e del ristorante – prosegue Padulo –. Inoltre, si stanno ultimando quelli sui bagni e a breve metteremo a punto il sistema di illuminazione. Le vecchie lampade alogene saranno sostituite da quelle a led e stiamo pensando all’installazione di pannelli fotovoltaici per puntare a un’autosufficienza a livello energetico”.

Nel progetto rientrano anche “una ricarica per monopattini e bici elettrici e una sorta di container per gli attrezzi da palestra. Nella zona vengono in tanti a correre e magari vorrebbero unire alla parte atletica anche quella fitness visto che sono previste anche le docce”. E per l’estate “proporremo serate, dj set e cinema all’aperto”. Insomma, un’area che nei piani di Roberto Padulo dovrà diventare polivalente.

Tornando al pattinaggio, nell’impianto potranno accedere le società della regione ma anche i privati cittadini. Naturalmente sono previsti biglietti di ingresso e abbonamenti per frequentare l’area in orari per l’accesso libero. L’imprenditore molisano tiene a sottolineare che “ci saranno sconti e promozioni per gli utenti di Dimensione come linea internet”.

Ed ecco le attività che dovranno essere assicurate per diventare un punto di riferimento per tutta la regione: pattinaggio corsa con le specialità di gare di destrezza riservate alle categorie giovanissimi ed esordienti da svolgersi nella zona centrale della pista piana, gare velocità e fondo da svolgere nella pista parabolica, a partire dalle categorie ragazzi. Pattinaggio free style: roller cross, battle, classic free style slalom, classic free style slalom coppia, speed slalom, free jump high jump, slide. E ancora, skateboard, pattinaggio artistico, hockey su pista, hockey in linea, skiroll, inline alpine slalom e downhill.

Nella convenzione si legge che “il concessionario assume l’onere della pulizia, della vigilanza e della custodia dell’impianto sportivo, della tassa raccolta rifiuti solidi urbani e delle spese relative ai consumi di gas metano, energia elettrica e acqua, con ulteriore obbligo di procedere alla relativa intestazione (voltura) di tutte le utenze, compresi i costi di riscaldamento degli ambienti e dell’acqua (combustibili e manutenzione ordinaria degli impianti)”.

commenta