Campobasso

Città pronta per affrontare la neve: scuole chiuse, 92 mezzi e numero verde per emergenze

Il sindaco Roberto Gravina ha deciso di sospendere le attività didattiche per domani (21 gennaio), intanto l'amministratore della Sea Stefania Tomaro fa il punto: all'opera ci saranno 13 mezzi di proprietà e 79 esterni. “Fiocchi attesi dalle 17 di oggi pomeriggio. Il monitoraggio dei dati avviene con i siti ufficiali a cui si aggiungono i contatti via chat con Prefettura e protezione civile”. In caso di necessità si può contattare il numero 800 99 33 80

Ormai tutte le previsioni la danno per certa: la neve sta per tornare sul Molise e potrebbe scenderne parecchia nelle prossime ore. Le zone più interessate, chiaramente, quelle dell’Alto Molise e di quello centrale. Il sito Meteo in Molise parla di primissime nevicate di giornata in provincia di Isernia e nell’area matesina, mentre entro le 19 la dama bianca dovrebbe posarsi sul capoluogo (previsti per quell’ora cinque centimetri) con quota neve posta mediamente a 500 metri.

Intorno alle 14 di oggi il sindaco Roberto Gravina ha deciso di sospendere l’attività didattica per la giornata di domani (21 gennaio) firmando l’apposita ordinanza. 

ordinanza scuole chiuse 21 gennaio 2023

Il primo cittadino ha preso il provvedimento alla luce degli avvisi diffusi dal Dipartimento della Protezione Civile che indicano una diminuzione delle temperature nei valori minimi, che potrebbero causare formazione di ghiaccio, e precipitazioni nevose, localmente anche di forte intensità a partire dal pomeriggio oggi e per buona parte della giornata di domani 21 gennaio, con accumuli importanti e con conseguenti disagi e rischi per la pubblica incolumità, ha disposto tramite propria ordinanza, a Campobasso, a fini precauzionali, la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado pubblici, parificati, paritari e degli asili nido pubblici e privati, compresi i relativi uffici.

La chiusura delle scuole – riferiscono dal Municipio – potrà contribuire sensibilmente alla riduzione del traffico, migliorando la situazione della viabilità in generale e, quindi, la sicurezza degli stessi automobilisti anche in considerazione che le scuole del capoluogo sono interessate da un alto tasso di pendolarità e che le aree antistanti i plessi scolastici richiedono interventi straordinari di pulizia per consentire l’accesso agli alunni e al personale.

Agli automobilisti è raccomandato l’obbligo di pneumatici invernali oppure le catene da neve già montate. Saranno previsti controlli in tal senso da parte degli agenti della Polizia Locale.

Ovviamente a fare la parte del leone e a svolgere una funzione fondamentale è il piano neve che l’amministrazione affida, come avviene ormai da anni, alla società municipalizzata Sea Servizi e Ambiente spa. E’ tutto pronto nella sede di piazza Molise per entrare in azione, come spiega a Primonumero l’avvocato Stefania Tomaro, amministratore unico della Sea. Innanzitutto per quanto riguarda le previsioni, “il monitoraggio dei dati avviene con i siti ufficiali a cui si aggiungono le chat con cui siamo in contatto con Prefettura e protezione civile. Ci aspettiamo le precipitazioni dalle 17 di oggi”. 

Entrando nel merito dei mezzi impiegati per lo sgombero della neve, bisogna dire che la Sea ha un contratto con il Comune e ha a disposizione “13 mezzi propri di cui 8 spargisale – prosegue Tomaro –. In più sono disponibili 74 operatori che hanno risposto alla nostra evidenza e hanno fornito i loro mezzi: abbiamo 52 trattori e 22 bobcat. E ancora, abbiamo a disposizione altri cinque spargisale esterni”.

Il controllo dei mezzi viene espletato tramite la sala operativa perché ogni mezzo è dotato di un GPS e “possiamo controllarne gli spostamenti”. La sala operativa che si trova alle spalle dell’urp nella sede di piazza Molise svolge una doppia funzione: “Oltre al controllo dei mezzi spazzaneve si occupa anche di ricevere le telefonate di ingresso dei cittadini che segnalano disagi”. Il numero verde a cui rivolgersi è sempre lo stesso ed è disponibile sul sito della Sea (800 99 33 80).

Naturalmente, vale sempre il solito ma importantissimo appello ai cittadini: “Bisogna girare con le catene, in caso di neve tanti incidenti potrebbero essere evitati in questo modo”. Dunque, è tutto pronto per non farsi trovare impreparati rispetto a quella che si annuncia come la prima vera nevicata della stagione invernale.

leggi anche
Allerta meteo
Finalmente l’inverno: attesa la neve anche in pianura e temperature sotto lo zero
Previsioni rispettate
Neve sul Molise, scuole chiuse a Campobasso, Isernia e in molti comuni – ELENCO. Viabilità difficile, incidenti e tir in panne