La bravata a campobasso

Minorenne alla guida senza patente crea scompiglio a Capodanno, multa da 5mila euro ai genitori

Gli agenti della Municipale sono risaliti al giovane grazie alle telecamere di sicurezza. Il ragazzo, la notte di Capodanno, ha seminato il panico lungo le vie del capoluogo

E’ stata battezzata “la bravata di Capodanno”, quella che ha visto protagonisti un minorenne del capoluogo che la notte del 31 dicembre, dieci minuti prima della mezzanotte, ha seminato il panico a bordo di una macchina sulla quale viaggiava con la proprietaria della stessa. Senza patente e incurante finanche dell’alt della municipale, ha sfrecciato in lungo e in largo lungo le strade del capoluogo fino a perdere le sue tracce. Ma dopo 15 giorni di accertamenti e di visione delle telecamere di sicurezza che sono dislocate in città, i responsabili nelle scorse ore sono stati identificati e convocati presso la sede dei vigili urbani in via Toscana.

Tutto è iniziato lungo le strade del centro storico quando una pattuglia della Municipale si accorge dell’andamento incerto della macchina che invita ad accostare con l’alt. Segnale che il conducente viola iniziando una fuga verso Corso Bucci che mette a rischio le altre auto oltre che i pedoni.

Dopo due settimane di indagini e accertamenti, gli agenti – grazie alle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza – sono risaliti alla loro identità, chiamando al Comando anche il genitore del minore. Alla proprietaria della macchina, che era in macchina con il minore, è stato pertanto contestato l’incauto affidamento della macchina al ragazzo, le hanno ritirato la carta di circolazione e applicato il fermo amministrativo del mezzo per tre mesi, oltre a 397 euro di multa.

Invece, al genitore del minore – perché esercente la potestà genitoriale sul figlio minore, come prevede la normativa – è stata contestata la “guida senza patente”. Per lui anche la sanzione di 5.100 euro e non è finita. Gli agenti gli hanno contestato l’inottemperanza “all’alt di funzionari o agenti”, dunque decurtazione di 3 punti sulla patente.

 

commenta