Termoli

Microscopio e provette, gli studenti della Bernacchia a lezione di Dna

Gli studenti della scuola Secondaria di I grado ‘Bernacchia’ di Termoli sono stati protagonisti per un giorno di una lezione di scienze particolare, affascinante e del tutto nuova. A fare da insegnanti agli alunni sono stati i medici termolesi Giuseppe Servillo e Maria Agnese Della Fazia, coordinatori dell’equipe di ricerca di biologia molecolare del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università di Perugia.

Bernacchia dottori servillo della fazia

Nel corso della mattinata di sabato 21 gennaio i medici ricercatori termolesi hanno tenuto ai ragazzi una lezione davvero speciale sul DNA, durante la quale i giovani studenti hanno potuto sperimentare, praticamente, gli strumenti di lavoro di un ricercatore. È stata un’esperienza unica, non solo coinvolgente ed entusiasmante, perché ha avvicinato i ragazzi alla Scienza non teorica ma empirica, ma anche utilissima, per orientarli meglio nella scelta della scuola superiore che, proprio in questi giorni, dovranno fare.

Bernacchia dottori servillo della fazia

Durante la lezione, in un’aula della scuola trasformata in un piccolo laboratorio, i ragazzi hanno potuto usare alcuni strumenti del mestiere, come il microscopio e le provette per fare dei piccoli esperimenti.

Bernacchia dottori servillo della fazia

“La Secondaria Bernacchia tutta – afferma a margine dell’attività la dirigente scolastica, professoressa Rosanna Scrascia, ringrazia di cuore gli scienziati, i dottori Della Fazia e Servillo, per aver reso speciale un normale sabato di scuola”.

 

commenta