Le previsioni

L’esperto: “Aspettiamoci diffuse gelate e molto freddo. Nuovo peggioramento da giovedì”

Il meteorologo molisano Gianfranco Spensieri fa il punto dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la nostra regione: "Nelle prossime ore cadranno solo fiocchi sporadici, ma le temperature saranno molto basse"

Il peggio sembra alle spalle dopo la bufera della scorsa notte: questa mattina (21 gennaio) il maltempo ha concesso una tregua in diverse zone della regione, ha fatto capolino il sole a Campobasso, dove si sono accumulati circa 30 centimetri di coltre bianca. Nelle prossime ore bisognerà fare attenzione al ghiaccio, che costituirà un’insidia per la circolazione: le temperature saranno molto rigide, ma non sono previste nuove nevicate come sottolinea a Primonumero il meteorologo molisano Gianfranco Spensieri: “Il tempo migliora, non sono attese altre precipitazioni tra oggi e domani, tranne qualche fiocchetto di neve. A Campobasso sono stati rilevati tra i 25 centimetri nelle zone più basse e 35-38 centimetri di neve nelle zone più alte. Cumuli più importanti invece tra Vinchiaturo e i paesi dell’area del Matese. Sulla costa invece è attesa qualche pioggia, ma anche in questa zona il tempo è in graduale miglioramento”.

Via XXIV Maggio dopo la neve

L’esperto spiega poi cosa dobbiamo aspettarci la prossima settimana, che precede i cosiddetti ‘giorni della merla’ (29, 30 e 31 gennaio), ossia i giorni più freddi dell’anno. “Un nuovo peggioramento – dichiara Spensieri – potrebbe esserci tra giovedì e venerdì della prossima settimana, ma è da confermare. Le temperature invece calano soprattutto stanotte, sono attese diffuse gelate. Anche domani sarà una giornata con temperature molto rigide, un parziale aumento ci sarà solo tra martedì e mercoledì”.

Indicazioni importanti per i sindaci che nelle prossime ore dovranno decidere sull’eventuale proroga della sospensione dell’attività didattica: in alcuni Comuni oggi le scuole sono rimaste chiuse.

commenta