Campobasso

Luminarie natalizie (ancora montate) spezzate sotto il peso della neve

La segnalazione di un cittadino: “Il 21 gennaio sono ancora installate le luminarie natalizie e queste poi possono essere le conseguenze”. Intanto la Sea fa il punto sul piano neve: "Le strade di collegamento all'ospedale Cardarelli sono state continuamente presidiate da mezzi di servizio che hanno potuto così garantire il transito di ambulanze e di auto. Sconsigliamo di circolare senza gomme termiche e catene". Attivo il numero verde 800 99 33 80

Il ritardo questa volta sembra essere stato decisivo. Parliamo di quello riguardante lo smontaggio delle luminarie natalizie di Campobasso che sotto il peso della neve sono come collassate e finite a terra. Le segnalazioni sono diverse e provengono soprattutto dal pieno centro, ovvero da Corso Vittorio Emanuele.

Luminarie distrutte dalla neve a Campobasso

Dalle foto scattate infatti si nota come le luci siano finite a terra provocando un pericolo soprattutto ai passanti oltre che alle auto in transito nelle vie adiacenti al Corso. Le festività in effetti sono terminate da due settimane e le luminarie sono ancora lì. Andavano sicuramente rimosse con maggiore celerità per evitare tutto ciò.

Luminarie distrutte dalla neve a Campobasso

Come sottolinea un cittadino, “i soldi sono pubblici e le abbiamo pagate anche noi le luminarie che avranno subito sicuramente dei danni”. Si conta che nelle prossime ore il problema possa essere risolto mediante la rimozione delle luminarie ormai finite a terra.

Intanto la Sea Servizi e Ambiente spa fa il punto sul piano neve in città: “Si continua a rimuovere la neve dalla notte scorsa senza interruzione lungo le centinaia di chilometri delle strade pubbliche cittadine. I 92 mezzi coordinati da SEA hanno operato senza sosta già prima dell’abbondante nevicata di ieri pomeriggio con lo spargimento preventivo del sale, ed ancora questa mattina sono all’opera per garantire la viabilità sulle strade principali e secondarie del territorio cittadino.

Le principali vie di collegamento, in particolare quelle di contrada Tappino che portano alle strutture ospedaliere, sono state continuamente presidiate da mezzi di servizio che hanno potuto così garantire il transito di ambulanze e di auto sia in uscita dagli ospedali che in entrata.

Nella tarda serata di ieri i coordinatori della Sea hanno partecipato al tavolo del CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) della Prefettura di Campobasso e al momento non si registrano particolari criticità: le condizioni viarie sono in miglioramento e i mezzi in queste ore sono all’opera per le “operazioni di rifinitura”, come l’apertura di varchi e passi carrabili per garantire, in particolare, la possibilità di collegamento alle categorie bisognose (soprattutto per garantire lo spostamento di persone che devono raggiungere le strutture sanitarie). Al momento non si registrano particolari criticità, ma si sconsiglia di circolare con le auto senza gomme termiche e catene”.

SEA ricorda l’attivazione di un Numero Verde a servizio dei cittadini dedicato all’emergenza neve 800 99 33 80, che gestisce le segnalazioni secondo le procedure di coordinamento concordate tra Comune, Prefettura e Organi di sicurezza.

commenta