Generazione z

L’assessora Ciciola intervistata da uno studente: “I giovani devono essere protagonisti”

Un 15enne alunno dell'Istituto Boccardi-Tiberio intervista la responsabile alle Politiche Sociali del Comune di Termoli

Ci racconti la sua emozione nel momento in cui ha ricevuto la nomina di assessore.

“Onorata anche se po’ aspettata visto l’esito elettorale, ma soprattutto per la fiducia riposta in me dal sindaco. Un ruolo di responsabilità in un settore, quello del sociale, importante ed impegnativo”.

 

Qual è stata l’esperienza più bella che ha vissuto con la carica di Assessore?

“Sono tante le situazioni vissute che mi hanno fatto battere il cuore sia dal punto di vista di belle emozioni e sia quando ti trovi davanti a situazioni difficili e sofferte. Ti riporto simpaticamente l’incontro con i nostri iscritti ai centri sociali, ne abbiamo 4 dislocati nei vari quartieri della città. Sono persone che mi regalano ogni volta gioia e vivacità, hanno un entusiasmo che ti coinvolge, hanno tante idee, progetti, amano il ballo, l’attività motoria, la lettura e stare in compagnia. Altra esperienza bella e toccante l’ho vissuta al Centro San Damiano, un centro dove accogliamo disabili dai 18 anni fino a 65 anni di età ed ogni volta che vado per fargli visita mi accolgono come una persona di famiglia, mi abbracciano e mi fanno mille domande, ti scaldano il cuore”.

 

E qual è stata, invece, la più brutta?

“La più toccante penso sia stata l’allontanamento e l’affido ad una casa-famiglia di un minore. Quella situazione, necessaria, mi ha colpita e commossa profondamente”.

 

Cosa pensa dei giovani di oggi?

“Sono la nostra grande ricchezza, devono credere nelle proprie capacità per essere i protagonisti del proprio futuro e noi come amministratori e non solo, dobbiamo dare loro le motivazioni e gli strumenti per renderli partecipi non come spettatori ma bensì da protagonisti”.

 

Noto molte persone in gravi difficoltà in giro, come senzatetto che sono costretti a dormire alla stazione. Avete già fatto fronte a questo problema?

“A questa domanda penso di aver in parte già risposto ma è indubbio che per il futuro il mio intento e quello di tutta l’Amministrazione è senz’altro di lavorare per sottrarre spazi alla marginalità ed al degrado, progetti di inclusione sociale, di rinserimento nella società produttiva. Nell’immediato ai senza tetto che si rivolgono spontaneamente ai nostri servizi sociali viene assicurato un posto letto nella struttura ex caserma dei carabinieri. Vorrei terminare e rappresentare il mio pensiero con una semplice formula matematica che io applico sempre a me stessa: Responsabilità+ Valorizzazione+ Opportunità+ Valorizzazione delle persone”.

 

Quali sono stati gli obiettivi principali che avete raggiunto come Amministrazione?

“Gli obiettivi raggiunti dall’amministrazione sono tanti, ed in ogni ambito, oggi posso parlare di quelli che riguardano il mio settore. Ho deleghe impostanti e gli obiettivi raggiunti sono molti e tanti progetti importanti sono sulla strada del compimento. Inizio con l’assegnazione degli alloggi popolari di Colle Macchiuzzo “La palazzina blu” ferma da circa 10 anni per vari problemi, oggi assegnati gli appartamenti restituendo la tranquillità a 12 famiglie. Con un grande lavoro di squadra, abbiamo dotato il comune di Termoli  del “Contratto Concordato” per gli affitti, un magnifico strumento per dar modo a proprietari e inquilini di accedere ad una serie di importanti agevolazioni fiscali. Rinnovato e potenziato i servizi dei nostri centri per la disabilità. Lavorato sulla politica di inclusione sociale della famiglia e minori. Progetti innovativi nelle scuole rivolti all’ambiente, biodiversità, riciclo e verde. Progetti sulla disabilità, mensa, ampliamento di strutture per malati di Alzheimer, autismo, spiagge attrezzate per persone diversamente abili e non solo, sono i prossimi progetti a cui rivolgeremo la nostra attenzione e le nostre energie. Vorrei sottolineare che in questi anni di amministrazione è stato fatto un lavoro davvero importante, non abbiamo lasciato e trascurato nessuno, durante il lungo periodo di Covid, gli aiuti alle famiglie sono stati tanti, buoni spesa, aiuti per canoni affitti, utenze di luce e gas, tari. Abbiamo distribuito oltre 400 pacchi alimentari e continuiamo a essere vicino ai cittadini”.

 

Siamo alla fine. Vuole lanciare un messaggio ai cittadini di Termoli e ai lettori di questa intervista?

“Termoli è una città meravigliosa sotto ogni punto di vista. La sua gente è genuina ed accogliente, con le sue tradizioni e cultura, con la sua bellezza attrae molti turisti. Certo si deve fare di più e sicuramente questa amministrazione, attenta, riuscirà a cogliere le opportunità che si presenteranno. Ai cittadini di Termoli e ai lettori di questa intervista per concludere vorrei riportare un significato importante usato dal nostro Presidente del Consiglio: “Meraki”, ossia la nostra parola d’ordine e che vuol dire ‘innovare con passione’. Mettiamo oltre alla professionalità, amore, creatività in ciò che si fa. Io lo faccio ogni giorno, provateci anche voi. Buone feste e buon anno nuovo a tutti”.

commenta