Campobasso

Il Campo scuola ‘Palladino’ sarà affidato a esterni. Università e Cus interessati

Il Comune capoluogo ha pubblicato l’avviso pubblico anche se le associazioni sportive per ora non hanno manifestato interesse. Sono già in atto “trattative con Unimol e/o il Cus Molise” per la gestione e la firma della convenzione.

Il Campo Scuola ‘Nicola Palladino’ di Campobasso sarà affidato in gestione esterna con la sottoscrizione di una convenzione. Il Comune ha pubblicato l’avviso per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse.

Il procedimento viene avviato, come sottolineato dalla struttura comunale dedicata allo sport, “anche a seguito delle numerose interlocuzioni intercorse, nel passato ed anche di recente, con il mondo delle associazioni sportive cittadine che praticano atletica leggera e con i loro enti esponenziali”. Le interlocuzioni hanno avuto “come intento quello di acquisire dai vari soggetti, oltre che l’eventuale interesse a concorrere alla gestione, cosa da tutti esclusa, anche quello di recepire esigenze, problematiche, suggerimenti, proposte, per la migliore riuscita dell’iniziativa”.

L’obiettivo è chiaramente “la valorizzazione del patrimonio comunale e del miglioramento della qualità del servizio offerto a tutta la cittadinanza”. L’avviso pubblico si riferisce “allo svolgimento di attività sportive compatibili con la struttura dell’impianto, dando priorità a quelle riferibili all’atletica leggera”.

Bisogna però dire che ad oggi, dalle interlocuzioni avute, non è emerso alcun interesse a concorrere alla gestione da parte del mondo associativo cittadino, ma l’amministrazione comunale vuole dare alla procedura “carattere di massima trasparenza e concorrenzialità”, in vista della sottoscrizione della convenzione per la gestione dell’impianto con l’ente con il quale sono in corso “trattative, cioè l’Università del Molise e il Cus Molise”.

Ecco perché si punta “alla preventiva acquisizione di eventuali manifestazioni di interesse da parte di chiunque (associazioni sportive, loro enti esponenziali, operatori economici privati o del privato sociale, etc.) voglia partecipare ad una eventuale procedura di evidenza pubblica finalizzata all’assegnazione dell’impianto alle condizioni e con le modalità riportate nell’avviso pubblico che è scaricabile dal sito web del Comune di Campobasso”.

I soggetti interessati sono invitati a far pervenire, all’indirizzo comune.campobasso.protocollo@pec.it, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 3 Febbraio 2023, apposita manifestazione di interesse, in forma di autodichiarazione/autocertificazione.

commenta